Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2015

Capelli biondi: tra finzione e realtà

Secondo voi, va per la maggiore la chioma castana o quella dorata? Ma non vi sono dubbi. I capelli biondi sono i più amati e richiesti in tutto il mondo ed in tutti i saloni di bellezza. Basta guardarsi intorno, sfogliare le riviste, dare un occhiata in Tv o sui cartelloni pubblicitari. In qualsiasi tonalità si presenti (platino, ramato, fragola, caramello, cenere, miele, ecc…), è chiaro come il sole che il biondo piace! Piace nella realtà… ed anche nella finzione!

I capelli biondi son desideri di felicità…
Per finzione, vogliamo fare soprattutto riferimento ai videogiochi, che vedono tanti personaggi sfoggiare i loro capelli biondi: basti pensare a Nina Williams, Elena Fisher, Juliet Starling, Principessa Peach, Tina Armstrong e tante altre ancora. E vogliamo parlare dei cartoni animati? È stato recentemente svolto un sondaggio sui Social Network inerente alle preferenze sulle principesse Disney, che manda in brodo di giuggiole qualsiasi bimba (e non solo!). Tra queste protagoniste, emerge anche qualcuno con i capelli biondi. Scopriamole subito:
- Cenerentola (1950): è la principessa del cuore! Donna (dai capelli biondi!) dolente, sola e di buona volontà, disposta a rischiare tutto pur di realizzare il suo sogno! È simbolo del riscatto.
- Biancaneve (1937): esistono pochi film d'animazione perfetti in ogni singola parte e questo e Biancaneve è un'eroina senza tempo.
- Bella ("La bella e la bestia", 1991): donna tenace e testarda, ha quasi sacrificato la sua vita pur di salvare suo padre. Ma alla fine, l'amore trionfa anche stavolta!
- Aurora ("La bella addormentata nel bosco", 1959): altra principessa dalla chioma dorata, maledetta nella culla, viene spedita a vivere nei boschi con tre fate pazzerelle, onde evitare che la profezia si avveri. Aurora è un personaggio che non brilla di personalità, quanto di bellezza e delicatezza.
- Merida: chioma rossa e coraggio da vendere per una delle ultime creazioni Disney. Merida è abile con l'arco, molto testarda, tanto da non rispettare sempre il volere della sua famiglia, ma nello stesso tempo responsabile (fa di tutto pur di porre rimedio ai guai combinati!).
- Rapunzel: concludiamo in bellezza con Rapunzel, altra principessa amata! La sua particolarità non sta tanto nei lunghi capelli biondi, quanto nel potere magico di questi, motivo per cui viene sottratta ai genitori nei primi mesi di vita e rinchiusa in una torre da una strega. Ma questo non fermerà l'ingenua, quanto coraggiosa principessa!

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota