Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2015

Artisti in Vetrina con Angelo Barile e Michela Ghio

Per molti artisti romani, l'HulaHoop è quasi una seconda casa: uno spazio di innovazione e dialogo, dove diversi linguaggi, dalla pittura alla letteratura, si confrontano e si arricchiscono. Un incubatore d'avanguardie, in cui non solo si ricerca il Nuovo, ma lo si avvicina all'Uomo Comune, rendendolo bussola per il Quotidiano. Un'esperienza fruttuosa, che, in queste settimane, sta andando oltre Roma, città contraddittoria, in cui grandi idee vivono fianco a fianco a un'immensa miopi spirituale. La curatrice Togaci ha infatti deciso di replicare a Torino, che vuoi o non vuoi è una delle patrie dell'Arte Contemporanea italiana, tale esperienza, aprendo l'HulaHoop Gallery Torino-Roma, basata sulla stessa visione del mondo del gemello romano.
E come prima iniziativa, propone il progetto Artisti in Vetrina che ha l'obiettivo di valorizzare gli artisti che vogliano far conoscere la propria opera al pubblico, inteso non come l'insieme autoreferente dei presunti addetti ai lavori e dei pochi collezionisti, ma la totalità delle persone che, come sonnambuli, sopravvivono, senza comprendere quanto l'Arte e la Cultura siano importanti per loro. Un progetto che non impone all'artista nessun vincolo, nessun prezzo per esporre, dandogli la possibile di esprimere il suo intrinseco bisogno di comunicare, di affacciarsi sulla strada quotidiana del vivere collettivo.
I primi due artisti che il 23 gennaio daranno la loro partecipazione all'evento sono gli artisti Angelo Barile (pittore) e Michela Ghio (Fotografa )
Due vetrine e due artisti che allestiranno una mini personale ed entrambi lavoreranno dal vivo . Inaugurazione della bi personale sarà il 23 gennaio ore 19 preso Hulahoop gallery Torino-Roma di via Rocciamelone ,7 sede del MAU Museo d'Arte Urbana di Torino
Angelo Barile donerà al pubblico la maestranza del suo dipingere live e la fotografa Michela Ghio realizzerà un set fotografico dal gusto del tutto personale come le sue foto, invitandovi ad farvi fotografare per realizzare un progetto d'arte più ampio.
L'evento durerà per tutta la settimana dal 23 gennaio al 30 gennaio 2015.
Gli artisti saranno presenti in galleria dalle ore 13.00 alle 19.00

Angelo Barile
angelo@angelobarile.it
http://angelobarile.it/

Nato a Torino 1960 Studi ingegneria aeronautica, attività nel campo del fumetto con la striscia "AmArsi A Morsi".
Passaggio alla pittura ed installazione nel corso degli anni, come tema conduttore il mondo infantile e le sue problematiche nei confronti dell'universo adulto che gli dà la possibilità di essere invitato alla Biennale di Venezia, fino ad arrivare all'indagine attuale del mondo interiore che ognuno di noi ha dentro sopito.
Partecipa a "Stay Foolish" collettiva internazionale curata dalla galleria Dorothy Circus a Rivoli Alcune delle sue opere sono state acquistate dal museo arte contemporanee di Parma, Museo Arte Urbana Torino, Museo Atzak Montparnasse Parigi, museo Diocesano Ancona.


Michela Ghio
www.michelaghio.com
Michela Ghio nasce nel 1980 a Torino, dove attualmente vive e lavora.
Frequenta il liceo artistico e successivamente un corso di specializzazione in grafica per il web.
Dal 2001 inizia a lavorare come graphic designer, prima presso diversi studi e oggi come libera professionista.
Nel 2007 approfondisce i suoi interessi nel campo artistico lavorando anche come interior designer, ambiente nel quale attualmente svolge piccole collaborazioni occasionali.
Alla continua ricerca di nuovi stimoli e contaminazioni, a partire dal 2009 comincia a sperimentare un suo modo per comunicare anche tramite la fotografia, in un primo momento come autodidatta, poi seguendo un breve corso e infine affiancando come assistente alcuni fotografi professionisti.
Dopo aver percorso parecchie strade, esplorando diversi territori di espressione, inizia ad esporre in alcune mostre collettive, ma è solo nel settembre del 2014 che si esibisce nella sua prima personale, presentando il progetto Self[à]part, oggi riproposto qui grazie al progetto "Artisti in Vetrina".
Per il suo futuro ha come unico obiettivo di mantenere costante la curiosità che da sempre le ha permesso di vivere con entusiasmo.

Self[à]part

Self[à]part nasce nel 2009 come percorso narrativo e raccolta di frammenti, senza l'ambizione di essere un progetto e si sviluppa negli anni in maniera del tutto spontanea.
Solo nel corso del tempo quegli istanti di vita, messi uno in fila all'altro, danno vita ad un progetto vero e proprio.
Decido quindi di abbandonare del tutto l'idea dell'autoritratto fine a se stesso ed inizio a creare degli scatti che possano mettere in luce chi sono e ciò che vivo, ma soprattutto come e che cosa penso.
Scopro che il linguaggio che meglio mi rappresenta è quello della provocazione e dell'ironia e cerco di raccontarmi agli altri attraverso questi due aspetti.
Gioco con un corpo che solo in età adulta ho imparato a conoscere e gestire, non per volontà di esibizionismo, ma per comunicare un'idea attraverso la mia femminilità, senza pudore né vergogna.
La parte per il tutto.

23 /01/2015
Artisti in Vetrina con Angelo Barile e Michela Ghio
vernissage ore 19.00
MAU Museo d'Arte Urbana di Torino
L'Associazione HulaHoop Torino- Roma
via Rocciamelone ,7 Torino
orari chiuso la Domenica lunedì al sabato 13:00 alle 20:00
Info : 335 6398351-320 3542037
info@museoarteurbana.it
www.museoarteurbana.it
http://togaciarte.wix.com/togaciarte

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota