Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2015

L'esperto SEO e le altre figure professionali del Web

Siamo ormai consapevoli di vivere in un epoca in cui il Web regna sovrano e, grazie alle sue innumerevoli potenzialità, si rivela indispensabile in qualsiasi campo. Project Manager, Web designer, Web developer, Web architect, grafico, Webmaster ed altri ancora: sono queste le nuove figure professionali del millennio, sempre più qualificate, nonché richieste. In continuo sviluppo è anche il ruolo del cosiddetto Esperto SEO (Search Engine Optimization), dal momento che si è ormai coscienti della grande importanza di aver un sito e, soprattutto, di essere trovati nel Web.

Ecco cosa fa un esperto SEO
Non ci sono dubbi. Stiamo parlando di Web Marketing, ovvero puro marketing applicato al canale Web e tutto ciò che lo riguarda: design, programmazione, promozione dei siti Web (dinamici o statici che siano), progettazione e realizzazione di complesse Web Applications. La figura dell'esperto SEO è di grande supporto in buona parte di queste operazioni, in quanto:
- Analizza il mercato di riferimento;
- Studia come e cosa il cliente cerca nel sito;
- Ottimizza il sito ed i contenuti per i motori di ricerca;
- Aiuta il sito in questione ad essere in prima pagina;
- Raggiunge nuovi clienti;
- Studia ed attua ulteriori strategie;
- Genera nuovo traffico;
- Ricerca potenziali parole chiavi per il posizionamento strategico del sito;

A proposito di esperto SEO e Web Marketing
Trattandosi di Web, qualsiasi Esperto Seo che si rispetti (e la cosa riguarda anche tutti gli altri professionisti del settore!) deve tenersi sempre aggiornato sulle ultime tecniche e strategie relative alla rete. A tal proposito, ecco alcuni libri da non perdere:
- "The Long Tail", Anderson C. (2009): ideale soprattutto per chi si occupa di Web e digital. In esso vengono mostrati i nuovi modelli di distribuzione nell'economia digitale.
- "Search Engine Marketing", Carlucci E. (2010): tratta soprattutto la tecnica del Pay per Click e Keyword Advertising, svelandone trucchi e dinamiche.
- "Come si fa a promuovere con Google", Fontebasso M. (2006): ottima fonte di aggiornamento per l'esperto SEO, ma anche per imprese e liberi professionisti, su come sfruttare Google per la promozione di attività o siti.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota