Cerca nel blog

sabato 1 marzo 2014

VALLE DEL SACCO: PRESENTATA MOZIONE SU CONTRATTI DI FIUME


COMUNICATO STAMPA DANIELA BIANCHI

CONSIGLIERA REGIONALE GRUPPO "PER IL LAZIO" 

BIANCHI: CONTRATTI DI FIUME,  UNO STRUMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA VALLE DEL SACCO 

PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA REGIONALE UNA MOZIONE PER RECEPIRE LA CONVENZIONE EUROPEA SUL PAESAGGIO

 

Fare dei bacini fluviali una risorsa su cui costruire il futuro economico e sociale della nostra Regione, con progetti condivisi a livello locale su agricoltura, green economy, cultura, turismo e manutenzione del territorio

Questo l’obiettivo della mozione presentata dalla consigliera regionale Daniela Bianchi del gruppo per il Lazio che mira ad impegnare la Giunta a riconoscere i “Contratti di Fiume” come forme di programmazione negoziata su tutti i bacini regionali.

 

Un intervento  che rientra  nel piano delle azioni sistemiche individuate dalla Regione per la valorizzazione e riqualificazione strategica della Valle del Sacco.  La sfida è quella di coordinare con una metodologia progressiva, un progetto di ampio respiro da sostenere in Europa, con una programmazione tra Sviluppo, Ambiente e Agricoltura in stretta collaborazione il tavolo di coordinamento istituito nella Commissione VIII del Consiglio Regionale.

 

-Con i contratti di fiume – spiega la consigliera - si passa ad una vera e propria gestione delle risorse paesistico ambientali. Questi sono degli accordi volontari  tra chi gestisce i bacini fluviali (le istituzioni) e tutti coloro che sono legati a quel territorio, come associazioni di categoria, enti locali privati e pubblici, agricoltori, industriali, ma anche semplici cittadini e associazioni ambientaliste.-



Sono due i principali vantaggi nell’adozione sistemica dei contratti di fiume: promuovono la partecipazione attiva alle decisioni dei territori e rendono più operative le azioni. Questo perché danno il via ad interventi legati ai “Piani di Gestione delle Acque”, ai “ Piani di Gestione del Rischio di Alluvioni”, e ai "Piani Paesaggistici" attraverso una  programmazione che punta allo sviluppo incoraggiando processi decisionali dal basso. Ma soprattutto, in un'area molto estesa, consentono di tenere nella giusta considerazione le singole peculiarità dei territori, consentendone la specifica valorizzazione.

 

Un modello vincente di gestione dei bacini adottato in molte regioni italiane ed europee che tiene dentro e responsabilizza tutti gli attori locali, ognuno con un ruolo attivo. I contratti di fiume, infatti, impediscono le sovrapposizioni di ruoli tra i vari enti, sburocratizzando l’iter dei progetti e rendono la gestione del territorio democratica e partecipata.

 

Si attuerebbe una visione comune e condivisa su cosa fare di un bacino fluviale: ad esempio, le operazioni per la messa in sicurezza delle sponde del fiume saranno collegate a quelle per l’agricoltura e la green economy. Un unico strumento, dunque, per raccogliere idee e progetti di riqualificazione in settori molti diversi tra loro ma tenuti insieme dalla stessa visione di futuro.

 

 

In questo la Regione potrà avere un ruolo di coordinamento e promozione, con la possibilità di fare dei contratti di fiume laboratori di progettazione europea sfruttando le leve della nuova programmazione 2014-2020 e dei fondi Horizon 2020 (quest’ultimi ammontano a circa 81 miliardi di euro).

 

Questo perché, attraverso i contratti di fiume, i progetti  saranno misurabili e creati direttamente dai territori. Il fiume e il paesaggio a cui è legato  diventerebbero così le infrastrutture naturali  a cui agganciare tanti interventi diversi.  Un approccio innovativo, richiesto da molte associazioni di cittadini, che fatto salvo il tema della bonifica, fa del fiume l’elemento centrale di un rilancio di tutto il territorio, come ad esempio dettato dal piano di Valorizzazione e Riqualificazione della Valle del Sacco, con azioni di prevenzione del dissesto idrogeologo, recupero della qualità delle acque e dei suoli, sviluppo di  attività agricole e promozione delle identità locali.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota