"#Sbanchiamoli - Fuori i partiti dalle Banche. Credito a chi merita" queste le parole d'ordine della nuova campagna politica di Radicali italiani che verrà lanciata in conferenza stampa giovedì 27 febbraio alle ore 11.30 presso la sede del Partito Radicale, a Roma in via di Torre Argentina 76, 3° piano.
La campagna si propone di ottenere una riforma del sistema bancario che ponga fine all'influenza illegittima dei Partiti sulle Banche, attraverso una netta separazione tra istituti di credito e Fondazioni bancarie.
Riassumendo, l'attuale sistema è ora così strutturato: Le Banche decidono come distribuire il credito, le Fondazioni bancarie scelgono gli amministratori delle Banche, Enti locali e Regioni nominano chi guida le Fondazioni e i Partiti, attraverso Enti locali e Regioni, controllano le Fondazioni, quindi controllano le Banche. Da qui il vizio che lega in Italia la politica alla finanza.
In conferenza stampa verranno presentate le azioni attraverso le quali la campagna prenderà corpo e verrà imposta all'attenzione del Parlamento e dei cittadini.
La campagna si fa portatrice di un interrogativo importante per il neo premier Matteo Renzi: cosa pensa di tale ingerenza, dato che guida il partito con il maggior numero di nominati nelle Fondazioni?
Interverranno i promotori della campagna Valerio Federico, tesoriere di Radicali italiani, e Alessandro Massari, Membro della direzione di Radicali italiani, nonché la responsabile politica del movimento, la segretaria nazionale, Rita Bernardini.
Per informazioni www.radicali.it/banche
Nessun commento:
Posta un commento