Cerca nel blog

giovedì 20 marzo 2014

Se l’acqua del rubinetto non è potabile l’affittuario può richiedere al proprietario dell’abitazione la riduzione del canone di locazione!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Se l'acqua del rubinetto non è potabile l'affittuario può richiedere al proprietario dell'abitazione la riduzione del canone di locazione!

 

Il servizio idrico potabile è essenziale per il godimento della casa: pertanto scatta uno sconto sul canone mensile di locazione se dal rubinetto esce acqua con un volume di fluoruli e arsenico superiore alla norma.

 

Emergenza fluoruli e arsenico nell'acqua del rubinetto: quando questa non è potabile il titolare dell'utenza può chiedere uno sconto fino al 50% della bolletta al gestore del servizio idrico. È questo l'orientamento condiviso da diversi giudici.

 

Ma che succede se la bolletta dell'acqua è intestata al proprietario di casa (ed è quest'ultimo che la paga) mentre l'immobile è dato in affitto? L'inquilino potrà chiedere al primo uno sconto sul canone mensile. È quanto emerge da una recente sentenza del tribunale di Mantova appena resa nota. Nel caso in questione, il giudice ha ordinato una riduzione del 40 per cento sulla locazione dopo aver scoperto che l'acqua del rubinetto non era potabile. (Trib. Mantova, sent. n. 162/14)

 

Il servizio idrico viene considerato come un bene essenziale per le abitazioni: per cui la mancata erogazione secondo gli standard previsti a tutela della salute limita il godimento dell'appartamento da parte del conduttore. È quello che succede in tutti quei casi in cui il volume di fluoruli e di arsenico supera la soglia tollerabile.

Pertanto, anche se il vizio lamentato dall'inquilino non dipende dalla volontà o dalla colpa del locatore, quest'ultimo sarà tenuto a ridurre l'affitto.

 

La mancata disponibilità del servizio altera l'equilibrio del contratto di locazione perché costringe il conduttore ad acquistare bottiglie di acqua potabile nei normali supermercati. Tale aumento dei costi giustificherebbe la richiesta riduzione del canone di affitto.

 

Se il locatore non concede spontaneamente lo sconto, il conduttore potrebbe chiederla attraverso il giudice, ossia in causa, il quale – stando alla sentenza in commento – potrebbe ridurre il canone in via equitativa.

 

La decisione del giudice lombardo risulta di grande attualità specie dopo l'emergenza-arsenico nell'acqua di numerosi quartieri di città italiane.

Foggia, 20 marzo 2014                                               Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota