Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2014

E’ sufficiente scrivere un sms o digitare sulla tastiera nella rubrica, mentre si è alla guida, per essere multati legittimamente!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

E' sufficiente scrivere un sms o digitare sulla tastiera nella rubrica, mentre si è alla guida, per essere multati legittimamente!  

 

Ad alcuni automobilisti è capitato di essere stati multati perché trovati dalla polizia col cellulare in mano. In realtà non stavano telefonando, ma semplicemente cercavano un numero nella rubrica del telefonino: in questi casi è valida la multa?

 

Come noto, il codice della strada (Art. 173 Cod. Str)  vieta al conducente di utilizzare, durante la marcia, telefonini cellulari senza gli auricolari o senza la viva voce, salvo che tali due strumenti, per il loro funzionamento, necessitino dell'uso delle mani.

La sanzione, in caso di violazione, va da 70 a 285 euro.

 

In verità, il codice della strada non ha inteso vietare solo l'effettuazione di conversazioni telefoniche, ma anche qualsiasi modo di utilizzo del cellulare. È quindi ricompreso nella norma – ed è quindi proibito – l'invio o il ricevimento di messaggi sms, la consultazione della rubrica telefonica e, pure, tenere il cellulare vicino alla bocca mentre è attivo il vivavoce (in quest'ultimo caso, infatti, l'apparecchio deve rimanere appoggiato su qualsiasi parte del veicolo, purché lasci le mani libere per la guida).

 

Questo è, del resto, l'orientamento della Cassazione. ( così Cass. sent. n. 13766 del 27.05.2008.)

 

La norma, infatti, che vieta l'uso del cellulare alla guida è infatti solo una specificazione della prescrizione più generale contenuta sempre nel codice della strada (Art. 140 Cod. str.) secondo cui "Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo od intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale".

 

La motivazione del divieto di legge è di prevenire comportamenti tali da determinare, in generale, la distrazione dalla guida e, in particolare, l'impegno delle mani del guidatore in operazioni diverse da quelle strettamente inerenti alla guida stessa.

 

Dunque, l'uso del cellulare per la ricerca d'un numero telefonico nella relativa rubrica o per qualsiasi altra operazione consentita dall'apparecchio stesso, è vietata dalla legge e consente alla polizia di elevare legittimamente la contravvenzione. Ciò, infatti, determina una distrazione, imponendo di distogliere la vista dalla strada in favore invece dell'apparecchio stesso; inoltre obbliga l'impegno d'una delle mani sulla tastiera con conseguente ritardo nell'azionamento, ove necessario, dei sistemi di guida.

Foggia, 13 marzo 2014                                               Avv. Eugenio Gargiulo 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota