Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2012

Zanoni: Ue bandisca prodotti derivanti dalla caccia alle foche


Comunicato stampa 31 maggio 2012

 

 

L'Ue bandisca i prodotti derivanti dalla caccia alle foche

 

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) invia una lettera al Commissario Ue al Commercio Karel De Gucht per chiedere che i prodotti derivanti dalle foche vengano esclusi dall'accordo commerciale con il Canada. "Il più grande e crudele massacro di mammiferi marini nel mondo"

 

 

Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, scrive insieme ai colleghi Cristiana Muscardini (Fli), Niccolò Rinaldi (IdV) e altri tre eurodeputati al Commissario Ue al Commercio, il belga Karel De Gucht, per chiedere di bandire i prodotti derivati dalla caccia alle foche nell'accordo commerciale Ue-Canada. "Ogni rapporto commerciale dell'Europa con un Paese terzo non può prescindere da principi di civiltà come il rispetto di animali che stanno già pagando a caro prezzo le conseguenze dei cambiamenti climatici come le foche", commenta Zanoni.

 

La lettera chiede al Commissario di escludere tutti i prodotti derivati dalle foche dal Comprehensive Economic Trade Agreement (CETA) in violazione del Regolamento Ue 1007/2009 (votato a grande maggioranza nel 2009) che proibisce la commercializzazione di simili prodotti. "E' inaccettabile che il governo canadese continui a finanziare la caccia alle foche", attacca Zanoni che precisa: "Così com'è l'accordo Ceta al Parlamento europeo non deve passare".

 

Con questa lettera, i deputati ricordano a De Gucht che già altri Paesi hanno messo in atto delle restrizioni sui prodotti derivati dalle foche, come gli Stati Uniti (1972), Messico (2006) e Russia (2011). Zanoni ricorda che "lo scorso marzo al Parlamento europeo è arrivata una petizione di 20.300 cittadini che chiedono lo stop di questo accordo commerciale se simili prodotti non vengono esclusi". Inoltre gli Eurodeputati si sono già rivolti al governo canadese nel 2011 affinché questo ritiri la "sfida" al regolamento europeo e all'intera Organizzazione mondiale del commercio (OMC).

 

"La caccia alle foche è il più grande e crudele massacro di mammiferi marini nel mondo: ogni anno vengono uccise tra le 400mila e il mezzo milione di foche – esclama Zanoni - Si tratta di un'atrocità che vede l'uccisione dei cuccioli di foca giustificata con motivazioni economiche, sociali ed addirittura ecologiche, affermando che la maggioranza delle foche viene uccisa nel modo più indolore possibile e che la loro specie non è a rischio di estinzione".

 

"Mi auguro che il Commissario De Gucht interceda con le autorità canadesi – conclude l'Eurodeputato – Lo ripeto: così com'è l'accordo commerciale Ceta al Parlamento non deve passare".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota