Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

STORIE "DI FIMMINE" AL TEATRO QUIRINETTA DI ROMA CON TADDRARITE (PIPISTRELLI)

Il prossimo 29 maggio alle 21,45 presso il teatro quirinetta di Roma per la rassegna Autogestito 3° a cura di Marianella Bargilli sarà in scena Taddrarite (pipistrelli), scritto e diretto da Luana Rondinelli con Claudia Gusmano, Adriana Parrinello e Luana Rondinelli

 

Una storia "focosa", crudele, come la Sicilia, la terra delle tre giovani attrici. Una storia vera di donne succubi, schiave, "sciroccate", prese alla gola dalla morsa del destino che le accomuna, dai segreti stretti in grembo, dalle lingue morse per evitare la vergogna, per rendersi coraggiose e sopportare le violenze subite dai mariti.

Una notte per svelare ciò che non era mai stato detto. Tre sorelle vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore, Maria.

Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall'esplosione di emozioni, in un chiacchiericcio di musicalità e pungente ironia le donne vengono trascinate in un'atmosfera surreale.

Grottesca e ilare è la visione drammatica della vita di queste donne, si ride e si sorride,  e si ha il coraggio di affrontare con sarcasmo le violenze  che non avevano mai osato confessare.

Con ironia e sorrisi amari viene sussurrata senza  prepotenza con ingenuità e un pizzico di tristezza la vita di "sti fimmine". Claudia Gusmano, Adriana Parrinello e Luana Rondinelli raccontano e ci raccontano, un passato amaro ma ricco di sfumature che ci appartengono, in un gioco di luci ed ombre, di dolore e sollievo. Siamo il riflesso oscuro di queste donne, basterebbe osare specchiarsi nelle loro vite per capire come tutto può essere possibile e non così lontano da noi.

 



--
Grazia Iadarola
320/6004611
graziaiadarola@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota