Roma, lunedì 11 giugno 2012, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, si svolgerà presso l' Auditorium della Fondazione Résonnance Italia in Via San Francesco di Sales 23 un incontro con Quirino Principe, autore del testo Mahler. La musica tra Eros e Thanatos, edito da Bompiani nel 2002 e giunto alla sua quarta edizione.
A conversare con Principe saranno il prof. Elio Matassi, direttore del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Roma Tre e filosofo della musica, e il prof. Aldo Nicastro, docente di Storia della musica al DAMS dell'Università della Calabria.
L'obiettivo è di ricostruire, sulle orme tracciate dall'imponente monografia di Principe, un percorso attraverso la vita e la produzione artistica del compositore boemo, di cui lo scorso anno ricorreva il centenario dalla morte.
Gustav Mahler, nato in Moravia nel 1870 da una famiglia di origine ebraica, nonostante le resistenze del padre, ebbe modo di coltivare la sua attitudine a comporre presso il conservatorio di Vienna. La lunga carriera lo vide protagonista come direttore d'orchestra nei teatri di Lubiana, Vienna, Praga, Lipsia e Budapest dove si esibì, in un costante peregrinare nei confini dell'Impero Austro-Ungarico, all'insegna dell'altalenante consenso del pubblico e della stima dei critici.
Ostacolato nel suo lavoro dalle restrizioni imposte agli ebrei e dai continui scontri con colleghi e soprintendenti teatrali, Mahler visse un'esistenza tormentata dalle difficoltà e dalle precoci scomparse dei suoi cari, dolori che cercò di sublimare attraverso la propria ricerca spirituale e artistica, di cui abbiamo testimonianza ogni sua composizione. Le sue sinfonie, infatti, denotano tutta la sofferenza e la sensibilità di un uomo dalla personalità complessa e sfaccettata, la cui vita fu segnata dal dualismo tra Eros (desiderio di vivere) e Thanatos (pulsione di morte), le costanti della sua esistenza, in cui un ruolo chiave giocò Alma, la giovane moglie che poi lo avrebbe tradito.
Grazie all'ospitalità della Fondazione Résonnance, sarà possibile durante l'incontro assistere all'esecuzione al pianoforte di alcuni Lieder di Mahler. Ciò consentirà al prof. Quirino Principe di mostrare la maturazione individuale e l'evoluzione artistica del compositore, evidenziando quanto la cura meticolosa per la strumentazione e la ricerca continua del rinnovamento delle forme e dei materiali musicali fosse carattere distintivo delle partiture mahleriane.
A metà strada tra concerto e convegno, l'evento si propone scoprire e rivalutare la figura di uno tra i più importanti compositori del XIX secolo, accompagnando il pubblico in un'analisi che avrà nella critica musicale e nella filosofia le sue principali linee guida.
Il libro
Il testo Mahler. La musica tra eros e thanatos, edito da Bompiani nel 2002 è stato oggetto di numerose ristampe, un successo dovuto al fatto di rappresentare la più completa biografia del compositore boemo. Il volume è infatti il frutto di un'indagine accurata rispetto a tutte le composizioni del maestro, comprese le più rare, le incompiute e quelle a lungo inedite.
La vita di Mahler tuttavia è esplorata anche attraverso l'analisi delle poesie e delle lettere scritte tra Mahler e sua moglie Alma, di cui Principe traduce i testi riportandone l'originale a fronte.
È così che Principe ci restituisce un accurato ritratto del compositore seguendolo con dovizia di particolari in ogni tappa della sua vita e approfondendo con accuratezza l'analisi intorno alla sua produzione musicale.
L'autore
Il professor Quirino Principe è docente di filosofia della musica presso l'Università di Roma, Accademico di Santa Cecilia, ed ex presidente della commissione artistica del Teatro La Scala di Milano.
Musicologo, germanista, drammaturgo e poeta, ha pubblicato diversi volumi su Bellini, Gavazzeni, Liszt, Beethoven, e si è occupato di tradurre da varie lingue numerosi saggi di autori quali Karl Jaspers e Hannah Arendt, e drammi con musiche di scena di Schubert, Schumann, Mendelssohn, Wagner, nonché l'integrale di circa 300 cantate di Bach.
Ha ricevuto nel 1991 il premio "Ervino Pocar" come traduttore dal tedesco e cinque anni dopo, per il suo lavoro culturale in ambito mitteleuropeo, gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica austriaca la Croce d'Onore di prima classe.
Nel 2009 dal Presidente della Repubblica italiana è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica e nello stesso anno ha ricevuto il premio Frascati per la filosofia.
Fondazione Résonnance Italia – Auditorium
Via San Francesco di Sales 23, Roma
Lunedì 11 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Ingresso libero
Ufficio stampa Progetto Kairos
Silvia Amoruso 327 6874485
Chiara de Angelis 347 7057268
ufficiostampa@progettokairos.it
Nessun commento:
Posta un commento