Cerca nel blog

venerdì 14 ottobre 2011

Omosessualità e lavoro: discriminazione e coming out

Un omosessuale su 4 sul posto di lavoro preferisce non rivelare la propria identità sessuale per timore di discriminazioni e scorrettezze, e per tutelarsi. Lo rivela una ricerca di Arcigay, che ha raccolto attraverso dei questionari le risposte di 2229 tra gay, lesbiche, bisessuali e trans gender. Ma non è tutto: il problema della discriminazione sessuale porta, secondo la ricerca, ad avere maggiori difficoltà a trovare un lavoro. Il 13% degli intervistati, infatti, dichiara di essersi visto rifiutare un posto di lavoro negli ultimi 10 anni a causa della propria identità sessuale, e la percentuale sale a 45 nel caso dei trans.

Oltre un quarto degli intervistati è “invisibile” sul posto di lavoro (26,6%), nel senso che preferisce tenere celato il proprio orientamento sessuale, mentre il 39,4% lo rende visibile con la maggioranza dei colleghi o clienti. E se anche il 48% di coloro che hanno avuto il coraggio di uscire allo scoperto ha dichiarato che la propria situazione non è cambiata né peggiorata, esiste comunque un preoccupante 4,8% che, dopo il coming out, è stato licenziato o il cui contratto non è stato rinnovato, negli ultimi dieci anni. Il 19,1% ha dichiarato di essere stato discriminato sul luogo di lavoro in quanto omosessuale, con un picco che sale al 45,8% nei trans da femminile a maschile e addirittura al 56,3% delle persone trans da maschile a femminile.

“Il problema dell’omosessualità”, afferma la psicoterapeuta Valeria Cani di Psicologo 360, “è grave se porta discriminazione, oltre che nella vita di tutti i giorni, persino sul luogo di lavoro, dove il soggetto deve trascorrere la maggior parte della propria giornata. Per questo è utile un supporto psicologico che sia di aiuto e sostegno al soggetto discriminato, per affrontare con consapevolezza le situazioni e reagire senza sentirsi vittima”. Attraverso Psicologo360 è possibile, anche mantenendo l’anonimato e in totale sicurezza della propria privacy e delle proprie informazioni, consultare online – attraverso chat, e-mail o videocall - uno psicologo o psicoterapeuta, per un preliminare orientamento. Una soluzione che può offrire sostegno e conforto chi viene discriminato per la propria identità di genere sul posto di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota