Cerca nel blog

giovedì 13 ottobre 2011

invio comunicato 13 ottobre 2011

COMUNICATO STAMPA

Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio - Autunno 2011 - …in occasione di un compleanno speciale...: Omaggio a Maria Tipo per i suoi ottant'anni

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che l'Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio prosegue con il cartellone cameristico dei Concerti d'Autunno nella bellissima e calda atmosfera della chiesa duecentesca di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio. Nel 2011 si festeggiano due speciali ricorrenze: la prima riguarda il decimo anniversario della Associazione e la seconda gli ottant'anni di Maria Tipo, la grande pianista di origine napoletana, ma fiorentina d'adozione, che è Presidente ad honorem dell'Associazione. Tradizionale rimane il taglio in quattro appuntamenti, che ospitano nomi di grande prestigio nel panorama concertistico internazionale: Pietro De Maria (pianoforte), Alexander Mironov (chitarra), Duo Cerrato-Gamba (violoncello e pianoforte) e Annaberta Conti (clavicembalo).
        Dopo il concerto inaugurale di venerdì 30 settembre 2011 affidato al celebre pianista veneziano, da anni residente in Toscana, Pietro De Maria, il secondo appuntamento, venerdì 14 ottobre 2011, vedrà il gradito ritorno del chitarrista russo Alexander Mironov, apprezzato musicista, didatta e compositore, da lungo tempo residente in Toscana. Attivo come concertista in Italia e all'estero, spesso inserisce nei suoi programmi le sue musiche, accanto ad autori russi di varie epoche, ottenendo sempre grandi consensi di pubblico e di critica. La locandina, varia e interessante, spazierà da Bach a Mironov, attraverso Legnani, Giuliani, Tarrega e diversi compositori russi.
        Venerdì 21 ottobre 2011 sarà la volta del Duo Cerrato-Gamba (violoncello e pianoforte), giovani ma già affermati musicisti, che proporranno un accattivante programma intitolato "Casa Schumann", con le due Sonate di Brahms, affiancate da musiche di Schumann. Stefano Cerrato e Michele Gamba, vantando presenze in autorevoli sedi musicali, si collocano anche singolarmente fra le figure emergenti del concertismo italiano ed estero e hanno vinto prestigiosi premi nazionali e internazionali. Il pianista Michele Gamba è tra l'altro anch'egli legato alla scuola pianistica di Maria Tipo, grazie ai corsi di perfezionamento a Fiesole.
        A chiudere la stagione, venerdì 11 novembre 2011, sarà la celebre clavicembalista fiorentina Annaberta Conti, con un programma che spazierà dal repertorio della scuola cembalistica tedesca a quello francese e italiano. È considerata fra i caposcuola dell'esecuzione clavicembalistica in Italia, grazie alla sua feconda attività didattica presso i Conservatori di Pesaro e Verona dal 1970, di Bologna dal 1977, infine di Firenze dal 2002 al 2009. Attiva dal 1968 sia come componente del Trio Fiorentino (uno dei primissimi gruppi italiani a fare uso di strumenti d'epoca), sia in qualità di solista e con gruppi ed orchestre, ha calcato le scene dei più accreditati festival internazionali della musica antica.
        L'Associazione musicale "Amici di Vicchio di Rimaggio", nel 2011 al suo decimo anno di attività, è nata su iniziativa di un gruppo di musicisti e di appassionati per portare la musica classica – in particolare il repertorio da camera – nella bella e antica (XIII secolo) chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, a Bagno a Ripoli. L'Associazione si è caratterizzata fin dall'inizio per alcune precise scelte, mantenute con coerenza nel tempo: la qualità degli interpreti e del repertorio, lo spazio offerto a giovani esecutori di talento, la scelta di formazioni cameristiche in grado di valorizzare la splendida acustica della chiesa e una dimensione sociale basata sull'amicizia che accomuna soci, interpreti e pubblico. Tale impostazione, tenacemente portata avanti in questi anni difficili e appassionanti, ha permesso di ottenere risultati decisamente incoraggianti che speriamo di poter consolidare con l'aiuto di tutti i sostenitori e gli amici vecchi e nuovi che già ci sono vicini o che lo saranno in futuro.
L'inizio dei concerti è alle ore 21.15 - Ingresso libero. Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, Via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli. Informazioni: Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, tel. 349 2384256, e-mail Ilva Palchetti; Ufficio Cultura Bagno a Ripoli, tel. 055/6390.357, e-mail Roberta Tucci; Call Center Linea Comune, tel. 055.055, lunedì-sabato ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 13 ottobre 2011
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)


Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota