Cerca nel blog

lunedì 19 settembre 2011

Per la prima volta un italiano ai vertici di ICMCI (International Council of Management Consulting Institute).

Per la prima volta un italiano ai vertici dell'associazione internazionale ICMCI 
(International Council of Management Consulting Institute)

 

Francesco D'Aprile si insedierà nel suo nuovo ruolo di Presidente durante il Congresso che si terrà a Taiwan dal 5 all'8 ottobre prossimi.

 

Milano, 19 settembre 2011 – Francesco D'Aprile, già Presidente di APCO – l'Associazione Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione – dal 2004 al 2009, è stato nominato Presidente di ICMCI, International Council of Management Consulting Institute di cui ricopriva la carica di Vice Presidente dal 2007.

 

E' la prima volta nei 25 anni di storia di questo importante organismo internazionale cui aderiscono le Associazioni Nazionali di Consulenti di Management di 49 Paesi, rappresentanti i 5 continenti, che un italiano raggiunge i vertici dell'organizzazione. Il nuovo Presidente si insedierà nella sua carica durante il Congresso previsto dal 5 all'8 ottobre 2011 a Taiwan, insieme con gli altri componenti nominati dell'Executive Committee provenienti dall'Australia, dagli Stati Uniti, dal Canada, dall'Inghilterra, dalla Cina, dall'India, dall'Olanda, dall'Austria e dalla Romania.

 

Francesco D'Aprile è attualmente Visiting Professor di Creative Management presso la GGSB Grenoble Graduate Business School di Grenoble, Guest Lecturer presso la Scuola di Economia e Management della Tsinghua University di Pechino e presso l'International Management Institute di Kiev.

 

Relatore in forum internazionali in Europa e in Asia per tematiche che spaziano dall'internazionalizzazione alla globalizzazione al cross cultural management, ha rappresentato il Ministero dello Sviluppo Economico in molti Gruppi di Lavoro presso la Commissione Europea per i temi relativi alle PMI (Piccole e Medie Imprese).

 

Come consulente di management certificato CMC (Certified Management Consultant, titolo riconosciuto nei 50 Paesi più importanti del mondo che qualifica la professionalità del consulente) e partner di P&D Consulting, D'Aprile si occupa di internazionalizzazione del business verso Est, con particolare riferimento alla Cina, e mette a disposizione la sua competenza e le sue conoscenze delle aziende e degli enti italiani che desiderano espandere le loro attività in queste aree al fine di cogliere e gestire le nuove opportunità.

 

ICMCI ha creato l'unico sistema internazionale di certificazione del Consulente di Management –CMC, Certified Management Consultant – ottenendo dall'ONU lo status di NGO (Organizzazione Non Governativa), unica nel Management Consulting. In Italia la certificazione CMC viene erogata unicamente da APCO – Associazione Italiana dei Consulenti di Direzione ed Organizzazione.

 

Marco Beltrami, Presidente di APCO sottolinea: "E' per noi motivo di grande orgoglio, sia come italiani sia come consulenti, che un istituto internazionale di grande valore, quale l'ICMCI, abbia nominato Francesco D'Aprile al vertice della sua scala gerarchica. La sua  nomina è un riconoscimento del contributo che APCO ha portato negli anni allo sviluppo di un "corpus di norme" descrittivo di competenze e capacità della figura consulenziale. Francesco D'Aprile ha visione e una grande capacità di coinvolgimento e integrazione: farà fare a ICMCI un ulteriore salto di qualità"

 

Francesco D'Aprile ha evidenziato: "La mia nomina giunge in un momento in cui il nostro Paese è sottoposto a forti tensioni economiche. Mi auguro che la decisione di un organismo così importante a livello internazionale nel mondo della consulenza, come l'ICMCI, di nominare un italiano al suo vertice possa servire da stimolo alle aziende ed Istituzioni nazionali per guardare alla consulenza professionale come uno strumento ad alto valore aggiunto, in grado di aiutare il management a prendere le giuste decisioni per finalmente cambiare rotta e guardare con fiducia alle nuove opportunità presenti sui mercati vecchi e nuovi".

 

ICMCI

 

ICMCI – International Council of Management Consulting Institute è l'organismo Internazionale a cui aderiscono le Associazioni Nazionali di Consulenti di Management di 49 Paesi, rappresentanti i 5 continenti.

Costituita nel 1968, è l'unica NGO dell'ONU nel Management Consulting.

Scopo della propria attività è:  

  La promozione della collaborazione tra le associazioni nazionali di consulenti di management che focalizzano la propria attività sullo sviluppo professionale e sulla certificazione del Consulente di Management.

  Il supporto alla creazione e sviluppo di Associazioni Nazionali di consulenti di management in partnership con Organismi internazionali come la ERBD – European Bank or Reconstruction and Development, ILO ed altri

 La creazione e la promozione di standard internazionali relativi al profilo consulente di management. Attualmente è proprietaria dello standard CMC – Certified Management Consultant, la più importante e diffusa certificazione internazionale per consulenti di management, con circa 10,000 consulenti certificati nel mondo.

 La gestione della più grande community internazionale di consulenti attraverso il portale www.globalcmc.com, finalizzato a favorire il network internazionale di consulenti per lo sviluppo di competenze ed opportunità professionali.

La sede di ICMCI si trova a NIJKERK in Olanda.

Email: info@icmci.org - Web:   www.icmci.org

           

APCO

APCO, Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione, e' stata costituita a Milano nel 1968. Riunisce e certifica coloro che in Italia svolgono professionalmente attività di management consultant.

La sua mission è rappresentare e promuovere la professione del management consultant, definire e mantenere elevati standard qualitativi e assicurare rappresentatività a tutti gli associati sia presso le istituzioni, sia presso le associazioni di categoria imprenditoriali.

L'associazione è membro dell'ICMCI, International Council of Management Consulting Institutes, che riunisce le associazioni professionali nazionali.

Unico ente in Italia ha adottato un modello di accreditamento CMC (Certified Management Consultant) coerente con il modello ICMCI.

La sede di APCO è a Milano, in corso Venezia 49.

www.apcoitalia.org

 

Per informazioni alla stampa:

astralys per APCO

Silvia Beraudo
tel. 347 2879359 

e-mail: astralys@astralys.it - segreteria@astralys.it

www.astralys.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota