chiediamo di pubblicare il seguente evento culturale.
Cordialmente
Elena
Centro di Cultura e Lingua Russa di Firenze
presenta
RUSSI A FIRENZE
UNA GIORNATA CON ČAJKOVSKIJ
Martedì 7 giugno 2011
Nell’ambito dell’Anno della Cultura e della Lingua russa in Italia e della Cultura e della Lingua italiana in Russia (2011), l’Associazione fiorentina “Centro di Cultura e Lingua Russa” presenta “Una giornata con Čajkovskij”, manifestazione in onore del grande compositore russo per commemorare il suo profondo legame artistico con la città di Firenze.
P.I. Čajkovskij soggiorna numerose volte a Firenze e tra le pagine dei diari di viaggio, così come negli scambi epistolari con il fratello Modest, autore del libretto “La Dama di picche”, esprime apprezzamenti per la città sull’Arno che definisce la sua “… preferita tra le città straniere”. Desideroso di trovare un luogo tranquillo e appartato dove poter dar forma alla sua passione creativa, Čajkovskij si rifugia a Firenze in un hotel con affaccio sul Lungarno Vespucci e tra il 30 gennaio e il 15 marzo 1890, porta a compimento l’opera lirica “La Dama di picche”.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Firenze e dall’Agenzia Federale Rossotrudnichestvo in Italia, mira alla sensibilizzazione e alla valorizzazione della cultura e della storia russe, attraverso l’opera di Čajkovskij, uomo e musicista, favorendo un momento di confronto e di scambio tra due Paesi storicamente e culturalmente legati
La giornata, ideata da Irina Dvizova e promossa da "Russia Oggi", è realizzata dal Centro di Lingua e Cultura Russa di Firenze in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate, il Consiglio di Coordinamento delle Associazioni delle Comunità Russe in Italia (KSARSI), grazie al contributo della Banca Federico Del Vecchio .
Il programma prevede una serie di iniziative di carattere storico-letterario ispirate alla eredità epistolare del maestro e alle memorie dei suoi contemporanei, ripercorrendo e narrando i luoghi familiari al musicista e i momenti artisticamente più salienti del soggiorno fiorentino del 1890.
Ore 17.00 - Partenza dal Lungarno Vespucci, 8 - punto d’incontro, Harry’s Bar
“ Le passeggiate fiorentine di Čajkovskij”
Percorso guidato, in italiano e in russo, lungo gli itinerari fiorentini più amati dal compositore. Partecipazione gratuita, gradita la prenotazione.
Ore 18.00 - Biblioteca dell’ Oblate – Sala conferenze piano terra - Via dell’Oriuolo, 26
- Saluto delle Autorità.
- "La Dama di picche": dal racconto di Puškin alla stesura dell’opera
sulle rive dell’Arno
Conversazione con Luca Berni (Rete Toscana Classica ) e G.I. Belonovich (Casa-Museo Statale di Čajkovskij a Klin), condotta da Irina Dvizova, direttrice artistica del progetto e intervallata dalla lettura, in italiano e in russo, di brani scelti dal racconto puškiniano, da parte di studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Ingresso libero.
Evento collaterale
Ore 20.30 - Teatro Comunale di Firenze - Corso Italia,16
Concerto con musiche di P.I. Čajkovskij, I.Markevich e F. Schubert.
Il maestro pietroburghese Andrey Boreyko dirige l’Orchestra Giovanile Italiana
Su richiesta e secondo disponibilità, i partecipanti potranno usufruire di un biglietto scontato come “Amici di Čajkovskij”.
Per maggiori informazioni e dettagli:
Direzione Gestionale dell’evento
Valeria Sergeeva - valeria@fontanka.it cell. +39335395501
Direttrice Artistica del progetto
Irina Dvizova - dvizova@inwind.it cell. +393393669853
Coordinatrice del progetto
Elena Daveri - e-culturalinguarussa@libero.it cell. +393383202068
Referente per le prenotazioni del percorso guidato
Galia Kazlouskaya - galina87@hotmail.it cell +393392447972
Nessun commento:
Posta un commento