Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2011

INEA - SPESA AGRICOLA REGIONALE E FEDERALISMO FISCALE

SPESA AGRICOLA REGIONALE E FEDERALISMO FISCALE.

Problemi di determinazione dei fabbisogni finanziari

 

Roma, 8 giugno, ore 10:00, Sala Cavour, MIPAAF, via XX settembre 20

 

 

Implicazioni della legge 42/2009 sull'intervento pubblico in agricoltura. Questo il focus del seminario Spesa agricola regionale e federalismo fiscale, organizzato dall'INEA il giorno 8 giugno, dalle ore 10:00 presso la Sala Cavour del MIPAAF, via XX settembre 20.

L'incontro sarà l'occasione per presentare il volume Spesa agricola regionale e federalismo fiscale. Problemi di determinazione dei fabbisogni finanziari, che prospetta un'analisi della spesa agricola a partire dalle nuove definizioni e categorie di costo introdotte dalla legge 42/2009, attuazione dell'articolo 119 della Costituzione sul federalismo fiscale.

Il volume spazia dai fondamenti giuridici e culturali dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) del settore agricolo alla metodologia di quantificazione della spesa agricola, tesa a individuare i fabbisogni regionali. Elaborazione teorica e approccio pratico hanno consentito di determinare i contenuti dei LEP agricoli, attraverso l'applicazione dei criteri metodologici ai singoli capitoli di spesa di tre casi regionali (Lombardia, Toscana e Calabria), con il risultato di una riclassificazione della spesa agricola in prestazioni essenziali (LEPA), "non essenziali" (Non LEPA) e per interventi speciali.

Viene affrontato nella pubblicazione, inoltre, il problema della individuazione dei fabbisogni e dei costi standard, nucleo del nuovo sistema di finanziamento degli enti decentrati, analizzando sia i fondamenti teorici di fabbisogno e costo standard sia i problemi operativi della loro definizione sul piano empirico.

Dopo il saluto introduttivo del Presidente INEA, Tiziano Zigiotto, e l'intervento dei curatori del volume Lucia Briamonte, ricercatrice dell'INEA e Corrado Ievoli, Professore dell'Università del Molise, l'incontro sarà moderato dal Direttore Generale INEA, Alberto Manelli, prevedendo gli interventi di rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Mipaaf,  Stefano Vaccari Direttore generale dei servizi amministrativi e il Capo di Gabinetto Cons. Antonello Colosimo. Per le Regioni saranno presenti Dario Stefano, Regione Puglia, Paolo Petrini, Regione Marche e Angela Birindelli, Regione Lazio.

 

 

 

 

Micaela Conterio

Ufficio Stampa
INEA - Istituto Nazionale di Economia Agraria
Via Nomentana, 41
00161 Roma
06/47856523
conterio@inea.it; uff.stampa@inea.it
  

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota