Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2011

articolo/ nuova pubblicazione

Alla redazione con preghiera di massima diffusione,

in allegato foto di letizia e articolo.

 

 

 

La prefazione è del libertario maddalonese Domenico Letizia

Il Dittatore Libertario: Nuovo volume di Fabio Massimo Nicosia

Letizia: Un nuovo approccio al "libertarismo"

 

Esce il 10 Giugno per le Edizioni Giappichelli il volume  "Il Dittatore Libertario" ( anarchia analitica tra comunismo di mercato, rendita di esistenza e sovranity share ) di Fabio Massimo Nicosia, avvocato anarchico di Milano già autore di numerosi saggi sia sul diritto che sulla filosofia politica libertaria. Nicosia esprime una nuova concezione libertaria partendo da presupposti sia anarco-capitalisti che anarco-sindacalisti, dando alla proprietà privata e al libero mercato una nuova prospettiva, un ottica giusta ed egualitaria, mettendo in discussione tutto l'attuale ordinamento del libero mercato dal punto di vista proprio del mercato. Autore della prefazione del volume è il libertario Domenico Letizia, studente di Storia, di Maddaloni, amico di Nicosia e ammiratore delle opere dell'avvocato milanese. Letizia parla di un nuovo approccio al libertarismo visto secondo concezioni eretiche, possibiliste e sperimentali. Nicosia non sacralizza a differenza dei liberisti puri la proprietà privata e il libero mercato, ma fa di queste concezioni anch'esse frutto del consensualismo e del libero accordo. Rivede drasticamente tutta la dottrina anarco-capitalista integrando concezioni filosofiche dell'anarchismo classico.  Nicosia chiama questa concezione di mercato "comunismo di mercato", nell'auspicio che la formula possa far fare la pace ad anarco-capitalisti e anarco-comunisti, fondendo finalmente libertà ed eguaglianza dei punti di partenza, che è stato l'obiettivo, perseguito ma mai realmente raggiunto di tutti i pensatori democratici e libertari. Letizia nella prefazione ricorda di come nelle teorie dei pensatori anarchici americani di fine 800 e nel pensiero di Camillo Berneri vi siano i presupposti teorici di un anarchismo "laico" lontano dalle congetture filosofiche marxiste che dia spazio alla sperimentazione di vari modelli sociali ed economici non preconfezionati. Nel volume si discute anche delle attuali politiche riguardo la produzione e diffusione di moneta , del "reddito di esistenza", di beni demaniali e riserve auree

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota