Il 1 giugno 2011 UmbriaMusicFest Bratislava inaugura il festival "Giugno Culturale Italiano a Bratislava".
Roma, 26 maggio 2011 – Giunto alla sua quarta edizione, l'Umbria Music Fest Bratislava il 1 giugno inaugura il festival "Giugno Culturale Italiano "con un concerto che vedrà protagonisti il tenore Luciano Ganci e il pianista Alberto Salimbeni.
L'evento, che avrà luogo alle ore 18.00 nella Sala degli Specchi di Palazzo del Primate a Bratislava, ha in programma l'esecuzione di arie tratte da opere di Giuseppe Verdi (da Il Corsaro: "Tutto parea sorridere", "Pronti siate", " Si: de'corsari il fulmine!"; da Rigoletto: "Questa o quella"; da La Traviata: "De' miei bollenti spiriti"; da La forza del destino: "La vita e inferno all'infelice", "Oh tu che in seno agli angeli"; da Macbeth: "O figli!", "Ah la paterna mano"; da I Lombardi alla Prima Crociata: "La mia letizia infondere") e di Giacomo Puccini (da Tosca: "E lucevan le stelle" ; da Turandot: "Nessun dorma").
Alla vigilia del 50° anniversario del gemellaggio tra Perugia e Bratislava del 2012, si conferma il successo del sodalizio tra il festival ideato e diretto dal Maestro Walter Attanasi e l'Istituto Italiano di Cultura a Bratislava. Il concerto del 1 giugno, organizzato nell'ambito del festival "Giugno Culturale italiano", gode del patrocinio del Ministero della Cultura slovacco, dell'Ambasciata d'Italia a Bratislava e della Città di Bratislava.
Intanto, dopo aver diretto con grande successo La Traviata al SA State Theatre Opera House di Pretoria (Tshwane) in Sudafrica e concerti sinfonici con la JPO Johannesburg Philarmonic Orchestra, il Maestro Walter Attanasi sta già lavorando alla prima edizione di UmbriaMusicFest South Africa : il 15 giugno avrà luogo a Johannesburg il concerto organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Johannesburg e con il patrocinio dell'Ambasciata Italiana a Pretoria per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
L'evento avrà luogo nell'ambito del festival della cultura italiana "Italia in Piazza" (dal 15 al 18 giugno) e coinciderà con la sua inaugurazione.
Il concerto, un Galà di musica italiana dal titolo "Viva Verdi" , sarà coodiretto dal Maestro Walter Attanasi e dal Maestro Richard Cock ed eseguito dalla Johannesburg Festival Orchestra. .
* * * * *
Il triestino Walter Attanasi – attualmente residente a Praga e recentemente nominato principale direttore ospite della Bohuslav Martinu Philarmonic Orchestra – è considerato uno dei più interessanti direttori d'orchestra della sua generazione. Attanasi è spesso invitato a dirigere repertori sinfonici e operistici per diversi e prestigiosi enti, teatri e festival internazionali: il Teatro alla Scala di Milano, l'Arena di Verona, il San Carlo di Napoli, l'Opera di Roma, il Comunale di Firenze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Staatsoper di Amburgo, il Colon di Buenos Aires, l'Opera Nazionale di Praga, l'Opera di Budapest, la Royal Opera House di Stoccolma, diverse sale da concerto in Giappone. Il maestro, che in passato ha già suonato per il presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi e per i Reali di Svezia, nell'agosto del 2010 è stato chiamato a dirigere al "SA State Theatre Opera House" di Pretoria (Tshwane) La Traviata di Giuseppe Verdi e a Johannesburg, al Linder Auditorium a Parktown, ha diretto un concerto con musiche di Ravel, Zaidel-Rudolph e Beethoven e un altro con musiche di Rossini, Lalo e Tchaikovsky. Inizia così una collaborazione che apre la strada alla prima edizione di UmbriaMusicFest South Africa.
per informazioni: www.umbriamusicfest.it
Nessun commento:
Posta un commento