Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2011

Domenica 5 giugno, ore 17.00 - Progetto Giovani II : talenti emergenti alle Settimane Musicali di Vicenza

 

Settimane Musicali al Teatro Olimpico
Festival Internazionale di musica da camera e lirica
membro dell'EFA (European Festivals Association)

XX edizione - Vicenza, 18 maggio/13 giugno 2011
“Ambasciatori di note. Musicisti italiani nelle capitali d'Europa. Seconda tappa: Praga”

 

Il giovane talento di Giuseppe Guarrera alle Settimane Musicali

Secondo appuntamento per la fortunata iniziativa Progetto Giovani che “Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza”, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Amici della Fenice, dedicano ai giovani talenti emergenti.

Domenica 5 giugno, Palazzo Leoni Montanari ore 17.00, sarà un’occasione importante  per ascoltare uno dei giovani pianisti più talentuosi sulla scena italiana. Vincitore della I edizione del "Concorso Pianistico Lamberto Brunelli", istituito quest'anno dalle Settimane Musicali al Teatro Olimpico in ricordo dell'amico, grande appassionato di musica e mecenate Lamberto Brunelli , Giuseppe Guarrera si è distinto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. 

Nato ad Enna nel 1991, Guarrera ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte con il maestro Giuseppe Cultrera e si è diplomato col massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Siavish Gadjiev. Attualmente prosegue gli studi al Centro Sloveno di educazione musicale “E. Komel” di Gorizia.

Intenso il programma. Aprono la serata quattro Sonate tratte dall’immenso corpus di musiche per clavicembalo di Domenico Scarlatti che occupano un posto rilevante nell'evoluzione della tecnica e della composizione per strumenti a tastiera. Seguirà il romanticismo di Fryderyk Chopin (Notturno n. 1Mazurca n. 2 e n. 3 e la Polacca op. 44) e il funambolico virtuosismo di Franz Liszt con la Rhapsodie espagnole. Folies d’Espagne et jota aragonesa.
Parte centrale del programma il pianismo russo di primo Novecento rappresentato da Sergej Rachmaninov, uno dei più grandi compositori del XX secolo, e Aleksandr Skrjabin con la sua particolare Sonata-Fantasia per pianoforte n. 2.
 
Prossimo e ultimo appuntamento con Progetto Giovani sabato 11 giugno a Palazzo Leoni Montanari ore 17.00 con il pianista Stefano Andreatta vincitore del Concorso Pianistico Lamberto Brunelli.
 
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte dal 2007 del circuito dell’EFA - European Festivals Association, la più antica e prestigiosa associazione di festival europei - unico festival veneto tra i dieci italiani ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

Per informazioni/biglietti/immagini:
www.olimpico.vicenza.it
info@olimpico.vicenza.it
tel. 0444-302425
 
Ufficio stampa per “Settimane Musicali al Teatro Olimpico 2011”
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Via del Vescovado, 79 - 35141 Padova
tel. 049 – 8753166
E-mail: 
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota