Il sito www.mettiche.it presenta la Guida alla felicità
E’ on line sul sito www.mettiche.it promosso dalla Società Medica Italiana per la Contraccezione, un’ interessante Guida alla Felicità per mantenere in equilibrio le diverse sfere della vita personale.
Il contributo, messo a punto dal coach del sito, trae spunto dalla Teoria della Felicità, la Self Determination Theory ideata da Deci e Ryan, che considera la felicità come capacità di autorealizzarsi in tre aree di sviluppo che devono essere armoniosamente soddisfatte. La prima riguarda l’avere coscienza di chi siamo e sentirsi capaci di fare scelte soddisfacenti (area dell’autonomia); la seconda attiene alla possibilità di creare legami e connessioni di vario tipo con le altre persone (area della relazionalità); la terza è la capacità di “fare” e perseguire obiettivi ad esempio sul lavoro, nello sport, negli hobbies (area della competenza). Secondo la Self Determination Theory siamo felici solo quando riusciamo a realizzarci in modo equilibrato in tutte e tre le aree.
Per capire le ragioni profonde del sentirsi felici e per identificare cosa veramente vogliamo, l’utente viene quindi invitato a un lavoro di analisi e di conoscenza di se stessi per sviluppare un’attitudine alla coltivazione del proprio io come prerequisito della volontà di autorealizzazione e quindi della felicità.
Il coach di www.mettiche.it suggerisce inoltre un esercizio per riconoscere attività, scelte o sentimenti che non ci appagano, consigliandoci di tornare indietro con la mente a quando eravamo piccoli, ai sogni che avevamo, alle attività che più ci piacevano e ci davano soddisfazione. E’ intorno a questi piaceri che si può costruire una mappa di orientamento interno per capire cosa è cambiato in noi e come fare a riprovare quella felicità semplice e istintiva.
Al termine del percorso si è in grado di costruire una personale mappa del piacere che ciascun utente può decidere di condividere sul sito o approfondire in privato con l’esperto. www.mettiche.it ospita inoltre rubriche e approfondimenti dedicati alla sessualità, alla vita di coppia e alla salute con particolare riferimento ai temi della contraccezione.
Per approfondimenti
Nessun commento:
Posta un commento