Cerca nel blog

domenica 17 aprile 2011

Grande successo per la XIII edizione del Festival Mondiale di Creatività nella Scuola

Grande successo per la XIII edizione del Gef, il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola ideato ed organizzato dal Cav. Uff. Paolo Alberti.

 

Le fasi finali si sono svolte da giovedì 7 a domenica 10 aprile in diverse sedi di Sanremo con tantissime manifestazioni in contemporanea: dalle serate al Teatro Ariston agli eventi collaterali di piazza Colombo dedicati alla solidarietà, alla musica e alla danza; dalle sfilate per le vie della città agli appuntamenti di danza e di teatro al Casinò.

 

L’edizione 2011 del Gef – commenta il Cav. Uff. Alberti – ha coinvolto 80 scuole finaliste e 20 nazioni, soprattutto dell’Est Europa. Il Gef ormai è una manifestazione di livello mondiale, punto di riferimento per l’intero mondo scolastico internazionale. Anche quest’anno, infatti, moltissimi studenti, insegnanti e operatori del settore per quattro giorni hanno preso d’assalto la nostra città”.

 

La kermesse si è conclusa domenica mattina con un lungo ed apprezzato spettacolo al Teatro Ariston di Sanremo alla presenza delle autorità, di tutti i rappresentanti delle scuole finaliste e dei finalisti del concorso sanremoJunior.

 

Durante la mattinata, proprio per il grande valore della manifestazione, il Cav. Uff. Alberti ha ricevuto la Targa Presidente della Repubblica e i riconoscimenti del Presidente della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

 

Esibizioni, premiazioni, momenti di solidarietà e interventi di ospiti di altissimo livello hanno catturato gli spettatori, grandi e piccini, in attesa di conoscere il verdetto delle giurie internazionali altamente qualificate che hanno decretato i vincitori delle diverse categorie artistiche presenti.

 

La mattinata è stata aperta da Felix Slovacek, direttore, compositore e musicista proveniente dalla Repubblica Ceca che ha venduto più di 2.500.000 copie di LP e CD e ha visto anche l’esibizione dei Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo nel 1997.

 

Non sono mancati momenti di solidarietà e di attenzione verso i terremotati del Giappone, con un video messaggio di Hiroo Saionji, Presidente della GOI Peace Foundation, un messaggio dell’Ambasciatore Giapponese in Italia Hiroyasu Ando letto da Jun Ichikawa (attrice giapponese protagonista della fiction tv RIS-Delitti Imperfetti) e un minuto di silenzio.

 

 A questo, si sono aggiunti “Il bambino in ospedale”, concorso riservato ai bimbi degenti in ospedale che quest’anno ha avuto come tema “Lettera a un amico immigrato” e “Un sorriso oltre il buio”, concorso internazionale di pittura e disegno per bambini altrimenti abili.

 

Il Gef – commenta il Cav. Uff. Alberti – da sempre è un’occasione per riflettere su valori importanti quali l’accoglienza, la sensibilità, la solidarietà e l’ascolto. Il nostro compito è insegnarli ai giovani, i cittadini del futuro”.

 

Proprio in quest’ottica, il Gef 2011 ha ospitato il progetto della Fondazione Futura “Dico No alla Droga, Dico Sì alla Vita Informati e Decidi” che, per il valore di prevenzione nei confronti della droga, causa di gravi problemi personali, familiari e sociali, ha ricevuto il prestigioso Global Education Award.

 

Il Global Education Award è stato consegnato anche al dottor Giulio Tarro (grazie ai suoi studi nel campo della virologia e dell’oncologia, sono stati ottenuti straordinari successi la cui ricaduta ha tutt’ora effetti nella vita di milioni di esseri umani. Insignito di numerose onorificenze in Italia e all’estero, autore di oltre 400 pubblicazioni), al commendatore Giovanni Pelagalli (fondatore e direttore del “Museo della Comunicazione G. Pelagalli, patrimonio Unesco della Cultura per il contributo alla comunicazione) e a Libereso Guglielmi (per il merito di aver diretto tutte le sue forze verso la promozione di iniziative rivolte alla difesa della natura e della biodiversità, con una particolare attenzione verso i giovani).

               

Inoltre, è stato consegnato il “Premio Speciale del Comitato GEF” all’Associazione A.S.D. Liguria Calcio non vedenti per l’attività sportiva-sociale svolta in molti anni con i calciatori “Non –Vedenti” sia in ambito nazionale che internazionale.

 

Ecco tutti i vincitori:

 

DANZA, SCUOLA VINCITRICE CATEGORIA B, Centro Studi Danza Golden Dancing di Avezzano, (“Festival internazionale di Danza per Scuole”)

DANZA, SCUOLA VINCITRICE CATEGORIA C, Middle School of Dumbravita (Romania)

DANZA, SCUOLA VINCITRICE CATEGORIA E, Magic World Kindergarten (Mosca, Russia) – Vincitrice dello School Creativity Award

MUSICA, SCUOLA VINCITRICE CATEGORIA A, Fondazione Scuole Dante Alighieri-Almerini di Sanremo

MUSICA, SCUOLA VINCITRICE CATEGORIA B, Escola Bento da Cruz (Montalegre, Portogallo)

MUSICA, SCUOLA VINCITRICE CATEGORIA C, Liceo Scientifico Copernico di Udine

MUSICA, SCUOLA VINCITRICE CATEGORIA D, Armonia Estudiantina (Navodari, Romania) - Vincitrice dello School Creativity Award

MUSICA, SCUOLA VINCITRICE PREMIO COMITATO GEF Ass. Musicale Musicomania di Avezzano

MUSICA, MENZIONE SPECIALE – Ozel Izmir Amerikan Koleji

BANDE, Banda Musica d’Insieme G. Verdi di Tolfa (Roma)

MODA, SCUOLA VINCITRICE CATEGORIA A, Liceul de Arte Plastice R. Ladea (Cluj-Napoca. Romania) - Vincitrice dello School Creativity Award

 

EUROTHEATRE, SCUOLA VINCITRICE SEZIONE A e B, Eco School “Dan Barbilian”, Costanta (Romania)

EUROTHEATRE, SCUOLA VINCITRICE SEZIONE C, I.I.S. “Ferraris-Brunelleschi” (Empoli, Firenze) - Vincitrice dello School Creativity Award

EUROTHEATRE, SCUOLA VINCITRICE SEZIONE D, Scoala Centrala, Bucharest, Romania

MUSICAL, MENZIONE SPECIALE A PARIMERITO: Pavleka Miskine Primary School – Zagabria (Croatia) e Liceo Galanti di Campobasso

CINEMA, SCUOLA VINCITRICE SEZIONE A - Istituto Comprensivo Via Matteotti 11 -  (Cave, Roma)

CINEMA, SCUOLA VINCITRICE SEZIONE B - Scuola Media Statale “Rizzo “ (Milazzo)

CINEMA, SCUOLA VINCITRICE SEZIONE C - IIS “Mottura” – (Caltanisetta) - Vincitrice dello School Creativity Award

CINEMA, SCUOLA VINCITRICE SEZIONE D - IIS “Ferrari – Brunelleschi” – (Empoli)

EDUC-ARTE, SCUOLA PRIMA CLASSIFICATA: Seminary Joan Gura de Aur – (Husi) – (Romania)

EDUC-ARTE, SCUOLA VINCITRICE DEL PREMIO SPECIALE GEF: IISS “S. Mottura” (Caltanisetta)

EDU-CLICK; SCUOLA PRIMA CLASSIFICATA: Scuola Media Statale “Rizzo “ (Milazzo)

SCHOOL EXPO, MENZIONE SPECIALE A PARIMERITO: ° Circolo Sanremo Scuola Infanzia Verezzo, Fondazione Scuole Dante Alighieri Almerini (Sanremo), Izmir Private Fatih College - Izmir (Turchia), Middle School Dumbravita – Middle School Cernesti – Middle School Nicolae Iorga Baia Mare (Romania)

I SEGRETI DA VINCI, SCUOLA VINCITRICE SEZIONE A: °  Circolo Sanremo Scuola Infanzia “Verezzo” - Vincitrice dello School Creativity Award

I SEGRETI DA VINCI, SCUOLA VINCITRICE SEZIONE B: Izmir Private  Fatih College (Turchia)

I SEGRETI DA VINCI, SCUOLA VINCITRICE SEZIONE C: Collegiul Technic de Comunicatii “N.V. Karpen” Bacau – (Romania)

PREMIO PRIMAVERA, della Provincia di Imperia: - Fondazione Scuole Dante Alighieri Almerini (Sanremo)

DELFINO ROSA, SCUOLA VINCITRICE: Izmir Private Fatih College

SANREMOJUNIOR, SEZ. A1 (da 6 a 9 anni): PRIMO CLASSIFICATO, ALEXIA URTOI (Romania)

SANREMOJUNIOR, SEZ. A2 (da 10 a 12 anni): PRIMO CLASSIFICATO, STEFAN CRISTIAN ATIRGOVITOAE (Romania)

SANREMOJUNIOR, SEZ. A3 (da 13 a 15 anni): PRIMO CLASSIFICATO, ALEXANDER IVASHCHENKO (Russia)

SANREMOJUNIOR – PREMIO DEL COMITATO GEF: ASYA SHERINA (Indonesia)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6049 (20110417) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota