Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2011

CS: Corso di formazione: Cultura, web e socialnetwork

COMUNICATO STAMPA

Corso di formazione

 

Cultura, web e socialnetwork

 

Bologna, maggio – ottobre 2011

 

 

Nelle imprese del settore dello spettacolo e della cultura la comunicazione e il marketing ricoprono un ruolo chiave per il successo delle attività proposte.


Attraverso un corso della durata di 150 ore,
Fondazione Ater Formazione ha creato un percorso in quattro moduli e un project work conclusivo, (Elementi di comunicazione e marketing - Il web per gli enti culturali - La Comminity web - I social network) nel quale i partecipanti acquisiscono la capacità di sviluppare servizi di comunicazione integrati in grado di promuovere azioni di networking tra vari operatori, realizzare indagini di mercato sul pubblico e di ottimizzare la vendita dei biglietti on line.

 

La conoscenza del web 2.0, della interattività tra il sito e gli utenti e la creazione delle web community consentono pertanto, lo sviluppo di modalità innovative di promozione degli eventi, il raggiungimento di nuovi pubblici e la messa in moto di economie di scala per le imprese.

Il passaggio nell'ambito della comunicazione, verso i social network rappresenta l'ultimo e più recente sviluppo, i social network si stanno progressivamente imponendo come mezzi di diffusione e di discussione, ma anche di produzione culturale e di lancio di nuovi artisti.
Il corso prevede l'utilizzo di una didattica fortemente interattiva, i docenti sono esperti di comunicazione per il settore della cultura in grado di trasmettere competenze innovative alternando nozioni teoriche con la presentazione di casi concreti.

 

 

I principali docenti:

Alessandro Bollo, esperto di marketing culturale

Claudia Daffara, esperta in nuove tecnologie per il settore culturale

Lanfanco Licauli, Piccolo Teatro di Milano

Andrea Maulini, esperto di marketing culturale

Michele D'Alena, Consulente in comunicazione e Blogger

Linda Serra, Digital Strategist e Blogger

Cecilia Pedroni, Consulente in comunicazione digitale e Blogger

Gianluca Diegoli, Esperto e consulente di marketing digitale e social media

 


 Al termine del corso, a chi avrà superato positivamente le prove di esame, verranno rilasciate le certificazione di acquisizione di due unità di competenza ( "Sviluppo di un piano di comunicazione" e "Composizione contenuti comunicativi")  riconosciute dal Sistema delle Qualifiche della Regione Emilia Romagna e inerenti la qualifica di "Il Tecnico della comunicazione-informazione".

 

Informazioni generali

 

 

Periodo di realizzazione: maggio – ottobre 2011

19 incontri di 8 ore a cadenza settimanale

 

Chiusura iscrizioni 30 Aprile

Durata: 150 ore

Destinatari: 15

 

 

Sede:

 

AGIS – Delegazione Regionale Emilia Romagna, Viale Amendola,11 Bologna

Le lezioni che prevedono l'utilizzo di un laboratorio di informatica (48 ore) si terranno sempre a Bologna, in Via Bigari, 3.

 

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Ater Formazione

Via Giardini 466/g

41100 Modena

 

Tel. 059 345310

e-mail formazione@ater.emr.it

sito: www.oltrelequinte.it

 

 

 

Approvazione della Provincia di Bologna con Determinazione dirigenziale n. 780_6761_452/1 del 30/12/2010

Ob. 2 FSE Asse 1 Adattabilità Rif. P.A. 2010-1451/BO

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota