Cerca nel blog

martedì 19 aprile 2011

Convegno RETI D'IMPRESE e SMART GRIDS: presentato il progetto del PTE

PRESENTATO NELL’AMBITO ENERGYMED IL PROGETTO DEL POLO TERRITORIALE ENERGETICO

“SMART GRIDS DISTRICT”

 

Sabato 16 Aprile 2011 si è svolto nell’ambito della IV edizione dell’EnergyMed  presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, il convegno “RETI D’IMPRESE e SMART GRIDS: La scelta del PTE per la GREEN ECONOMY”

L’evento è stato organizzato dal Polo Territoriale Energetico, in collaborazione con la Seconda Università degli Studi di Napoli e Confindustria Caserta e con il patrocinio della C.C.I.A.A. di Caserta e di Studiare Sviluppo.

Il Contratto di Rete e le Smart Grids sono le innovazioni giuridiche e tecnologiche che il Polo Territoriale Energetico ha individuato come fondamentali drivers per affrontare le problematiche energetiche.

I lavori, introdotti dal Dott. Gianluigi Traettino, membro del Direttivo di Confindustria Caserta, che ha ribadito l’interesse e l’attenzione della territoriale per le problematiche energetiche e per l’attività tutta del  PTE, sono stati coordinati dal Prof. Alfredo Testa Ordinario di sistemi elettrici per l’energia presso la SUN che ha illustrato lo scenario attuale e le future evoluzioni delle smart grids.

L’esperienza italiana nei grandi progetti europei per le smart grids sono state rappresentate dal Prof. Arturo Losi – Direttore Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici, denominato EnSiEL, a cui aderiscono  14 Atenei che sta operando nell’ambito del progetto europeo denominato ADDRESS  in collaborazione con altri 28 partners europei.

L’approfondimento del Contratto di rete, da parte del Notaio Giovanni Vitolo  -  Segretario del Consiglio dei Distretti Notarili riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola che ne ha evidenziato le caratteristiche, gli aspetti giuridici ed i modelli organizzativi, si è rivelato quanto mai tempestivo ed opportuno considerando che giovedì 14 Aprile u.s. sono stati adottati ufficialmente i  provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate per l’accesso alle agevolazioni fiscali.

Il Dott. Bruno Cortese – Amministratore Delegato Consorzio P.T.E. ha presentato il progetto “Rete elettrica intelligente – Smart Grids multiutente” da installarsi nell’area vasta dell’Interporto Marcianise - Maddaloni (CE) che si articola in 3 fasi e prevede investimenti complessivi per circa 200 mln di Euro in gran parte a carico dei promotori oltre ad una quota di cofinanziamento da reperire nell’ambito dei fondi previsti  dal  POI ENERGIA.

Il Dott. Francesco Sprovieri – Dirigente Invitalia e collaboratore ministero Sviluppo Economico -  ha evidenziato  le misure di sostegno disponibili per lo sviluppo delle energie rinnovabili, sia rispetto alle misure già attivate che quelle di prossima emanazione.

A testimoniare l’attenzione di uno dei più grandi gruppi italiani, che opera nel settore della produzione di trasformatori elettrici, è intervenuto l’Ing. Hassan Rtail direttore commerciale della Getra S.p.a. che ha pubblicamente dichiarato la totale disponibilità del gruppo, presente sul territorio oggetto dell’intervento, a partecipare al progetto del PTE con l’implementazione di un primo impianto pilota in collaborazione con le aziende già coinvolte.

Gli atti del convegno sono scaricabili dal sito www.poloterritorialeenergetico.com

 

 

Consorzio P.T.E.  S.c. a r.l. logo polo_2 copia.jpg

 

Via Roma, 74

81100 - Caserta

Tel.  0823444620

Fax  0823326808

 


Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.

Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 0823 444620 o inviando un messaggio all'indirizzo e-mail : consorzioPTE@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota