Cerca nel blog

martedì 19 aprile 2011

CS: Il 15 maggio a Gerusalemme (Israele) prenderà il via la II^ edizione di TerraOlivo.

Gentili colleghi, si invia comunicato stampa relativo alla manifestazione TerraOlivo 2011 - Gerusalemme.
Con preghiera di massima diffusione.
Antonio G. Lauro


Il 15 maggio a Gerusalemme (Israele) prenderà il via la II^ edizione di TerraOlivo.

A metà maggio a Gerusalemme (Israele) prenderà il via la II^ edizione di TerraOlivo, concorso oleario internazionale che pone a confronto i migliori oli extravergine al mondo. 

Torna il "TerraOlivo Award", la manifestazione-concorso oleario che pone a confronto, nell'antica città di Gerusalemme, i migliori oli extravergine di oliva dei vari continenti e, novità assoluta per i concorsi, anche una sezione dedicata agli oli "aromatizzati". 

Il premio ha tra i sui obiettivi anche quello di rafforzare l'immagine degli oli extravergine sui mercati internazionali, offrendo all'intera filiera produttiva un'occasione di sana competizione per il miglioramento della qualità del loro prodotto. 
Dopo il grande interesse suscitato nel corso della edizione 2010, quest'anno l'organizzazione di "TerraOlivo 2011" – che coinvolge l'Università Ebraica di Gerusalemme, il "Mediterranean International Olive Oil Competition" ed il Jerusalem Inbal Hotel – ha lavorato per realizzare un programma ricco di eventi culturali, gastronomici e tecnici, che si affiancheranno al noto concorso internazionale. 
La manifestazione TerraOlivo, nata con l'obiettivo di valorizzare i differenti diversi patrimoni culturali che caratterizzano il variegato mondo dell'olio extravergine d'oliva avrà, nel periodo 15 – 19 maggio prossimi, il compito di "analizzare" molti degli aspetti connessi alla cultura dell'olivo ed al consumo dell'olio extravergine di oliva. 
Lo farà attraverso il "Concorso internazionale TerraOlivo", giunto all 2° edizione, diretto dal prof. Raùl C. Castellani (Argentina), che avrà nella giuria un "panel" di assaggiatori internazionali provenienti da Europa, Stati Uniti, Giappone e Sud-America, con a Capo il Panel Leader Dr Antonio G. Lauro (Italia); concorso dedicato ai migliori oli extravergine nelle categorie: monovarietali, blend, biologici, DOP/IGP e, assoluta novità, oli aromatizzati (dal 15 al 17 maggio). 
Ma, soprattutto, attraverso la Conferenza Internazionale dell'olio d'oliva: "Rivoluzione nell'olio d'oliva - qualità, cucina e salute" - destinata a chef, nutrizionisti, commercianti del settore e operatori della filiera dell'olio di oliva – il cuore delle manifestazioni di TerraOlivo (17 e 18 maggio). 
A corollario dell'intensa settimana nella Città Santa di Gerusalemme, sono previste alcune sessioni di degustazione guidata di oli extravergine d'oliva internazionali, rivolta ai partecipanti alla conferenza e presieduta da assaggiatori professionisti provenienti da tutto il mondo. 
Per l'Italia, sarà Antonio G. Lauro a presiedere una intera sessione tutta dedicata alle eccellenze olearie delle 5 province calabresi, cui seguiranno le sessioni dedicate agli alimenti a base di olio extravergine d'oliva, accompagnate da piatti particolari realizzate da chef internazionali di primo piano (presso il "Bible Lands Museum Jerusalem"). 
Sarà infine la "Cena di gala" - con presentazione degli oli vincitori nella suggestiva cerimonia di premiazione - cui parteciperanno Ministri, Ambasciatori, rappresentanti politici di Israele, capitani d'industria, personalità del mondo dell'olio d'oliva, giornalisti e rappresentanti del COI, a concludere le manifestazioni di TerraOlivo 2011. 
A quanto volessero ancora partecipare al Concorso sull'Olio di Oliva (Terra Olivo Award 2011) o alla Conferenza (Rivoluzione nell'olio d'oliva - qualità, cucina e salute), ricordiamo che i termini per l'iscrizione scadranno, improrogabilmente, il 30 aprile 2011. 
Maggiori informazioni sulle manifestazioni in Terra Santa visitate il sito: 
www.terraolivo.org 

-------------------------------
Dr Agr. Antonio G. Lauro
- Panel Leader -
- Organizzazione TerraOlivo Italia -

Via Giotto n° 11
89015 PALMI (RC) - Italy
Mobile: +39 333 2313151
e-mail: aglauro@tiscali.it



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota