Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2011

Gastone. Storia di teatro, d'amore di altre facezie di Massimiliano Coccia dal 26 al 30 aprile 2011 - Teatro dell' Orologio - Roma

logo.JPG
presenta

 

Gastone. Storia di teatro, d'amore e di altre facezie.


scritto e diretto da Massimiliano Coccia
aiuto regia: Martina Donati


con Alessandra Sani, Ivan Bellavista, Gerry Gherardi, Sara Platania, Simone Crisari

scenografia:  Francesco Petrone e Grazia Amendola

musiche: Roberto Fiore

tecnico audio/luci: Aulo Cerasomma


Una favola con un incipit contemporaneo.
A Roma, un  teatro abbandonato presto verrà abbattuto per lasciare il posto ad un supermercato.
L'ultima rappresentazione  spetta ad una giovane compagnia, che sceglie Gastone,  opera petroliniana del 1924.
Così
 Gastone, da "artista cinematografico, danseur, diseur, conquistatore di donne a getto continuo"   diventa, in questo spettacolo, maschera e metafora di un teatro che non esiste più, di una realtà che piano piano scompare dai palchi.  Si trasforma in figura malinconica, intrisa di poesia.
Poesia di una città scomparsa tra le pieghe della modernità, sopravvissuta al presente senza illusioni.


Nel riadattamento di Coccia, Gastone diventa un uomo solo, alla ricerca del riscatto sulle scene, ma inevitabilmente schiacciato dal peso del suo passato,  
maschera e metafora di un teatro che non esiste più,  sostituito dalla fiction.

Lo spettacolo riproduce scenograficamente una casa degli anni '20, con abitudini, costumi, musiche e  diventa registicamente un viaggio nelle atmosfere ormai dimenticate di una Roma semplice e antica allo stesso tempo, una città che viveva un rapporto simbiotico con i propri miti e la propria povertà.
Al contempo espone tematiche più che mai attuali, come l'affermazione del super-io in una società basata sulle apparenze, che si riflette nella ricerca spasmodica del successo, elemento estremamente labile e vano.
 Tra rabbia e risate la decisione di tentare l'impresa di raccontare quel teatro che non esiste più.

 

Lo spettacolo si avvale delle musiche originali del Maestro Roberto Fiore.

Nel foyer del teatro: Giorgia Marzi (pittrice dell'accademia di belle arti di Roma vincitrice del concorso per la realizzazione del manifesto Gastone 2011) presenterà una mostra personale di opere create sulla figura petroliniana. (china,  aquerelli, olio su tela) 

 

 

Gastone. Storia di teatro, d'amore di altre facezie.

dal 26 al 30 aprile 2011

ore 21.00 - Teatro dell'Orologio 

Via dè Filippini, 17 A , ROMA
Biglietti: Interi 12 € – Ridotti 10 €

Ufficio Stampa: Artinconnessione _
artinconnessione@gmail.com _  tel: 3382006735


--

Comunicazione
Service audio luci strutture

Chiara Crupi +39.3382006735
Raoul Terilli  +39.3391039949
via C.Mezzacapo 12 - 00158 Roma (RM) - Italia
C.F. 97523080584 P.Iva 10736561001

http://www.artinconnessione.com
facebook: Artinconnessione Servizi Spettacolo
blog: http://artinconnessione.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota