CUORE di Edmondo De Amicis, a teatro
"... e ora facciamo gli italiani ! ".
La nuova produzione Teatro Due Mondi di Faenza e ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, celebra il 150° dell'Unità Nazionale mettendo in scena il capolavoro di De Amicis, un' opera universale che parla a tutti: grandi e piccoli, insegnati ed educatori.
Siamo nel 1886: sono trascorsi solo 25 anni dall'Unità d'Italia.
Il Risorgimento si è concluso, la Penisola è politicamente unita.
Resta da fare il lavoro più difficile: creare le condizioni perché possa nascere l'Italiano.
E' in questa Italia che Edmondo De Amicis ambienta il suo romanzo di maggior successo e in cui il Teatro Due Mondi di Faenza racconta il suo spettacolo: Cuore.
Oggi, mentre si svolgono le manifestazioni per i 150 anni di questa ancor giovine Nazione, la classe di quella lontana Scuola riapre le porte a un mondo di studenti e insegnanti e fa irruzione nel teatro.
Lo spettacolo racconta un anno di scuola nella forma ingenua del diario di uno degli studenti del tempo, Enrico Bottini.
Gli attori del Teatro Due Mondi immaginano e descrivono la vita e i pensieri di una classe (e insieme tutte le classi) della nuova scuola nazionale, luogo ideale nel quale si svilupperà il nuovo italiano: la Storia, le vicende familiari, la società del tempo, l'educazione di quelli che saranno gli italiani del futuro in una scuola pubblica, gratuita e uguale per tutti, ricchi e poveri, cattolici e non, settentrionali e meridionali, dove si insegna un'unica lingua e si formerà un' unica Nazione .
Inizia lo spettacolo: i ragazzi al ritmo dell' Inno di Garibaldi entrano in classe e comincia il racconto dell'anno scolastico, riassunto in un'ora di emozioni rivissute e ritrovate.
Per incanto è come se tutti noi, sia quelli che hanno letto CUORE sia quelli che non l'hanno fatto, già conoscessimo i ragazzi della classe, i piccoli eroi dei racconti mensili, i padri e le madri, i maestri e le maestre.
Lo spettacolo è una sorta di lettera ai ragazzi di oggi che si trovano in un'epoca di cambiamento. Cambia la composizione della popolazione e cambiano i valori (almeno questo è quello che appare) che attraversano l'istruzione e l'educazione.
C'è una coincidenza straordinaria tra la discussione odierna sulla cultura, la scuola e i relativi modelli pedagogici e questo libro, che voleva forse essere un esperimento educational ante litteram, una traccia pedagogica e morale per "piccoli italiani" su cui costruire cittadinanza, identità e partecipazione.
Il racconto di De Amicis può mostrare agli alunni della scuola odierna quanto sia cambiato il contesto, e quante cose invece siano ancora le stesse, perché la storia si ripete: quante differenze e quante somiglianze ci sono nelle aule di oggi con la classe di Enrico Bottini? I meridionali di ieri sono forse gli immigrati di oggi?
Come reagiranno i ragazzi (ed insieme a loro gli adulti, i genitori e gli insegnanti) di fronte al racconto dei giovani "fanciulli" italiani loro coetanei - di fronte a sfide come la solidarietà e l'uguaglianza tra diversi, l'altruismo e lo spirito di sacrificio, il coraggio e l'onestà, la disciplina e l'emancipazione che vengono dal lavoro, l'eroismo spinto fino al sacrificio della vita per la Patria
?
Cosa significa per loro "essere" italiani?
Ecco le ragioni, in estrema sintesi, della sfida che il Teatro Due Mondi ha cercato e che passa attraverso i personaggi e i sentimenti dello spettacolo Cuore: spettacolo che continua la storica collaborazione tra il Teatro Due Mondi di Faenza ed ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione e che tende a consolidare un approccio agli spettacoli diverso dalle logiche di consumo, capace di offrire anche strumenti e occasioni di approfondimento e confronto.
Tournée spettacolo CUORE, http://www.teatroduemondi.it/tournee.html
ore 10.00 Teatro Storchi
15 marzo CODIGORO (I)
ore 10.00 Cinema Teatro Arena
18 marzo MIGLIARINO (I)
ore 11.00 Teatro Comunale
22-23 marzo CASALECCHIO (I)
ore 10.00 Teatro Testoni
(Progetto Cuore 2.0: durante tutta la settimana laboratori ed incontri sul tema
http://www.facebook.com/notes/teatro-testoni-di-casalecchio/cuore-20/10150094068721669?notif_t=note_tag http://www.teatrocasalecchio.it/home/cuore-2-0-_appuntamenti/ )
24-25 marzo VIGNOLA (I)
ore 10.00 Teatro Ermanno Fabbri
28 marzo FOLIGNO (I)
ore 10.00 Auditorium San Domenico
31 marzo - 1 aprile PAVULLO (I)
ore 10.00 Teatro Mac Mazzieri
6 -7 aprile PARMA (I)
ore 10.00 Teatro al Parco
12 -13 aprile VICENZA (I)
ore 09.30 Teatro Astra
Monica Camporesi mob. +39 - 3383550780 Via Oberdan 9/a 48018 Faenza Italy
P.I/CF IT 00967920398
PH 0039 0546 622999 - mob 0039 335 377277 - fax 0039 0546 621903
skype: infoteatroduemondi - info@teatroduemondi.it - www.teatroduemondi.it
PRIVACY - A norma dell'Art. 13 della Legge 196/03, il cliente potrà avere accesso ai suoi dati, chiederne la modifica o cancellazione oppure opporsi al loro utilizzo. Teatro Due Mondi si impegna a garantire la riservatezza dei dati personali. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti senza consenso.
Nessun commento:
Posta un commento