Cerca nel blog

giovedì 24 febbraio 2011

Piccoli segnali di ripresa nelle attività di raccolta fondi delle Organizzazioni Non Profit

Febbraio 2011 – Si è tenuta presso la Sala Gialla del CNEL la presentazione dei risultati della quinta rilevazione semestrale dell'indagine "L'andamento delle raccolte fondi nel 2010" realizzata dall'Osservatorio di sostegno al non profit sociale dell' Istituto Italiano della Donazione (IID). I dati raccolti su un campione di 109 Organizzazioni non Profit (ONP) - statisticamente non rappresentativo dell'intero Terzo Settore italiano - e relativi all'anno solare 2010, hanno presentato una situazione non totalmente negativa, in leggera ripresa quindi rispetto a quanto emerso nel corso delle precedenti edizioni della medesima ricerca.

 

Da un confronto tra i risultati stimati del 2010 e quelli dell'anno precedente, le raccolte fondi appaiono in crescita. Il 30% delle Organizzazioni non profit del campione intervistato risponde infatti di avere raccolto di più rispetto all'anno precedente, dove a riferire un risultato positivo era solo il 26%. In tutto aumenta di 7 punti percentuali il numero delle Organizzazioni che sembrano avere migliorato le proprie raccolte fondi nel 2010. Da quanto emerso nel corso dell'indagine sembra essere stata la raccolta fondi natalizia ad alzare le sorti dell'intero 2010: infatti, la percentuale (30%) delle Organizzazioni non profit che ha segnalato un miglioramento nel corso dell'anno, a Natale sale di altri 6 punti percentuali (arrivando a 36%) e le ONP che riferiscono un peggioramento, scendono dal 33% (dell'intero 2010) al 21% del periodo natalizio. Andando poi ad analizzare la raccolta fondi natalizia in un confronto tra gli anni dal 2008  al 2010, emerge inoltre che proprio l'anno scorso si sono registrati i numeri più alti di ONP che hanno migliorato le proprie performance: aumenta infatti di 10 punti percentuali il numero delle Organizzazioni che hanno potenziato la propria raccolta rispetto allo stesso periodo del 2009 e diminuisce di 5 punti quelle che ne segnalano un peggioramento. Inoltre, dal confronto con i dati relativi al Natale 2008, risulta diminuito di addirittura 16 punti percentuali il numero delle Organizzazioni che segnalano un peggioramento nelle loro performance di raccolta fondi. E le previsioni per l'anno appena iniziato? Il 43% del campione intervistato prevede un  miglioramento della propria raccolta fondi, contro un 16% che invece ritiene più probabile un peggioramento delle proprie performance. Per concludere quindi, da un'analisi complessiva che confronta le stime sull'andamento delle attività di raccolta fondi,  dal 2008 fino al dato relativo alle aspettative per l'anno in corso, viene evidenziato un miglioramento costante e continuo dei risultati emersi nel corso delle diverse rilevazioni effettuate da IID in questi anni.

 

Lo spaccato della ricerca che si è concentrata invece sull'analisi dell'andamento rilevato all'interno dei tre settori di studio dell'Istituto Italiano della Donazione - Cooperazione Internazionale, Emarginazione Sociale e Salute/Ricerca scientifica – mette in luce invece due considerazioni interessanti: a livello di stime relative alla raccolta fondi dell'intero 2010, è la Salute/Ricerca scientifica il settore più performante e che presenta addirittura un 51% di Organizzazioni che migliora le proprie entrate nel corso del 2010. In riferimento al solo periodo natalizio, invece, è la Cooperazione Internazionale il settore a presentare la raccolta fondi migliore. Dal confronto tra l'intera raccolta fondi degli anni 2009 e 2010 emerge invece che la Cooperazione internazionale ha migliorato le proprie raccolte presentando un aumento di 11 punti percentuali (dal 6 al 17%), l'Emarginazione sociale risulta poco più che stabile (solo 3 punti percentuali di aumento dal 28 al 31%) mentre è la Salute/Ricerca scientifica il settore che, più di altri, ha migliorato le proprie raccolte fondi passando dal 33 al 51% ed aumentando quindi le proprie entrate di ben 18 punti percentuali rispetto all'anno "nero" del 2009. Tutti i settori migliorano negli anni, quindi, e la Salute/Ricerca Scientifica dopo il periodo negativo del 2009 torna quasi a riconfermare i numeri positivi del 2008.

 

Nell'ambito dello studio effettuato dall'Osservatorio IID di sostegno al non profit sociale inoltre si sono voluti indagare gli effetti della riduzione delle agevolazioni alle tariffe postali per il non profit. Dalle rilevazioni è emerso che il 46% delle Organizzazioni non profit intervistate ha tagliato le spese relative alla spedizione dei mailing natalizi a causa dell'abolizione delle agevolazioni sulle tariffe postali da sempre riservate al non profit. Ed anche per il 2011 la metà delle Organizzazioni intervistate (51%) ha dichiarato che si vedrà costretta a ridurre gli invii delle comunicazioni ai propri donatori, con il conseguente rischio di un abbattimento del volume delle raccolte fondi future. Il 57% delle ONP del campione intervistato ha inoltre riferito di aver tagliato i propri invii postali di oltre il 30%. Di queste, il 14% riferisce di avere effettuato tagli per oltre il 50%. Infine, al campione intervistato è stato chiesto di segnalare i target di donatori meno presenti, più colpiti probabilmente dalla crisi economica ancora in corso ed il dato più significativo emerso dalla rilevazione è relativo ai conferimenti provenienti dalla Pubblica Amministrazione (PA). Ben il 31% degli intervistati ha segnalato infatti di aver ricevuto meno fondi dalla PA, dato che tra l'altro risulta ulteriormente rafforzato rispetto a quanto emerso dalle rilevazioni dell'anno precedente. Confortante invece il dato relativo alle Fondazioni: solo il 5% degli intervistati (rispetto al 15% della rilevazione fatta ad inizio 2010) ha ritenuto le Fondazioni un donatore poco presente.
---------------------------------------------------------
Istituto Italiano della Donazione (IID) – L'Istituto Italiano della Donazione è un'associazione che grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l'operato delle ONP sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Il marchio IID concesso ai Soci Aderenti conferma che l'ONP mette la centro del proprio agire questi valori. All'interno dell'Istituto opera l'Osservatorio IID di sostegno al Non Profit sociale nato al fine di sistematizzare l'attività di indagine e studio svolta da IID al fine di mettere a disposizione del Terzo Settore italiano dati ed informazioni utili per l'elaborazione delle strategie e per le attività di gestione delle Organizzazioni non Profit.


Per informazioni:
Istituto Italiano della Donazione(IID)
Lorena Varalli, Resp.le Sviluppo e Comunicazione
Tel. 02 87390788 – fax. 02/87390806 – cell. 347/3085026
lorena.varalli@istitutoitalianodonazione.it

Responsabile Pubblicazione:
Ad Maiora
Roma - Milano - San Francisco
http://www.admaiora.com
Phone: +39 0677203200 | Fax: +39 0677203136
Email: ufficiostampa@admaiora.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota