Cerca nel blog

mercoledì 23 febbraio 2011

Comunicato stampa: Al via la collaborazione tra Vejo Park ed Expert System per il Ministero degli Affari Esteri


 

Al via la collaborazione tra Vejo Park ed Expert System per il Ministero degli Affari Esteri

 Per l’Unità di Crisi del Ministero, una nuova piattaforma integrata che offre un servizio utile ed efficace per velocizzare le operazioni di ricerca e di ottimizzazione delle informazioni.


Roma, Modena 23 febbraio 2011-
Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, e  Vejo Park, incubatore di progetti di impresa all’avanguardia, annunciano oggi una collaborazione con l' Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri, che ha portato allo sviluppo di una piattaforma per l’identificazione  e la selezione in tempo reale di informazioni rilevanti provenienti dal Web.

La soluzione, già in uso presso l'Unità di Crisi del MAE, è nata dalla fusione del software G3Docs implementato da Vejo Park e del software semantico COGITO di Expert System.

 

G3Docs sfrutta un crawler opportunamente configurato che, grazie a un'architettura distribuita, consente di creare una sorta di “google istituzionale”, monitorando siti web preventivamente impostati. In base alla valorizzazione di alcuni parametri, infatti, il sistema permette di reiterare ricerche molto specifiche su portali e siti online, dando visibilità su informazioni e aggiornamenti nell'ambito di un determinato settore o argomento. G3Docs è un'applicazione di calcolo distribuito che presenta il vantaggio di elaborare in modalità batch grandi volumi di dati.

Cogito consente un accesso immediato, più semplice e preciso alle informazioni utili per i processi decisionali. Grazie alla tecnologia semantica, migliora le attività di ricerca superando i limiti dei tradizionali motori di ricerca che, limitandosi a individuare delle keyword, non sono in grado di comprendere il senso delle informazioni e il corretto significato di parole e frasi (semantica). Con Cogito è invece possibile:

-        intercettare le informazioni rilevanti

-        distinguere ciò che è utile da ciò che non lo è

-        capire in automatico il vero significato delle informazioni, come ad esempio quelle provenienti dal Web

-        identificare in tempo reale argomenti trattati ed estrarre entità rilevanti, date e numeri, nomi propri, concetti, ecc.

-        mettere in relazione tutte le informazioni rilevanti, correlando anche dati apparentemente slegati e lontani.

 

“La scelta del Ministero degli Affari Esteri per la semantica, che ancora una volta ci rende orgogliosi del nostro lavoro, conferma le potenzialità strategiche di questa tecnologia” ha dichiarato Maurizio Mencarini, Sales Director Intelligence Division di Expert System. “In particolare quando si tratta di monitorare e analizzare grandissimi volumi di dati come nel caso dell’Unità di Crisi, la capacità di comprendere il significato delle parole è fondamentale. Consente infatti di identificare tempestivamente i dati utili per le attività di assistenza, evitando di lasciarsi distrarre dall’inutile rumore di fondo che spesso impedisce di filtrare in modo corretto i dati a disposizione.”

 

“Il web è un enorme contenitore di conoscenza e informazioni in crescita vertiginosa, una grande opportunità per enti e aziende per essere più efficienti e competitivi. Tuttavia presenta anche il rischio che l'enorme mole di contenuti renda impossibile separare l'utile dall'inutile, il vero dal falso, il nuovo dal vecchio.” Ha dichiarato Claudio Vaccarella, CEO di Vejo Park “Il lavoro che stiamo facendo con G3Docs è proprio nella direzione di creare un grande filtro intelligente, affidabile e performante, che crei per ciascuno dei nostri utenti il Web dei loro interessi. Questo progetto in fase di incubazione in Vejo Park è uno dei principali candidati allo spin-off tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota