Al Big Blu l'Assessore Mattei presenta lo sviluppo del piano portuale del Lazio e Prevenzione dell'erosione costiera
Il 26 febbraio ore 11,30 padiglione numero 5 presso lo stand dell'Assessorato all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio
Il 26 febbraio alle ore 11,30, presso lo stand dell'assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio al Big Blu, si svolgerà l'incontro "Prevenzione dell'erosione costiera e sviluppo del piano portuale del Lazio: un'integrazione possibile", un'occasione per fare il punto della situazione ma soprattutto per presentare progetti ed idee per lo sviluppo sostenibile della costa del Lazio. Lo stand dell'Assessorato è situato nel padiglione numero 5, postazione C18.
Durante l'incontro verranno presentati i progetti attuali e futuri della Regione per la tutela del litorale laziale e lo sviluppo sostenibile delle zone portuali.
"Sono stati stanziati 120 milioni di euro di cui oltre il 50% dedicato a progetti per la tutela della sicurezza costiera. Per quanto riguarda la valorizzazione delle risorse marine stiamo portando avanti i progetti europei MAREMED, MEDGOVERNANCE, COASTANCE, MEDLAB e da ultimo POSEIDONE, che prevede 1.400.000 euro per tutelare le specie ittiche e per contrastare l'erosione costiera. Vogliamo garantire una balneazione sicura a tutti i cittadini, e questo deve essere raggiunto attraverso
interventi per la ricostruzione del litorale e la depurazione delle acque. L'Assessorato deve svolgere un ruolo di traino, non deve limitarsi a porre vincoli e divieti, ma incrementare lo sviluppo economico, anche attraverso la definizione di linee guida che preservino le coste e gli habitat naturali dall'intervento dell'uomo e dalle calamità naturali. La sicurezza del suolo e delle coste deve venire prima di tutto, anche del desiderio imprenditoriale" ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente
Marco Mattei.
L'Assessorato sarà presente al Salone della Nautica e del Mare Big Blu per tutta la durata della manifestazione con una "Casa del Mare del Lazio", uno stand polivalente che intende rappresentare uno spazio aperto alla partecipazione e al confronto con imprese, associazioni e cittadini nel quale presentare i provvedimenti regionali sul mare e i progetti concreti messi in campo dalla Giunta Polverini.
Tale spazio rappresenterà un'"area aperta" che ospiterà incontri, convegni, tavole rotonde promosse da associazioni, imprese ed organizzazioni della società civile che vorranno confrontarsi con la Regione e con i cittadini sui grandi temi del mare e dello sviluppo compatibile.
Presso la "Casa del Mare del Lazio" vi sarà anche la possibilità per cittadini di porre quesiti e dare suggerimenti compilando un apposito form al quale verrà poi sottoposto all'attenzione dell'Assessore Mattei.
Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73
Nessun commento:
Posta un commento