Il carnevale di Viareggio è senza dubbio uno degli eventi più noti e coinvolgenti non soltanto in Toscana, ma in tutta Italia, e si rivolge a tutti quelli che cercano un momento di svago, un sorriso, una giornata tra coriandoli e risa, per chiunque voglia smettere le vesti quotidiane e indossare la maschera dell'allegria.
Sono più di 130 anni che questo evento mostra come Viareggio sia capace di doti artistiche ed organizzative tali da rendere famoso in Italia e nel mondo un volto diverso della Versilia: quella che mette a nudo ed esorcizza con ironia i problemi della società.
Molti hotel di Viareggio restano aperti a Febbraio per promuovere questo evento, proponendo pacchetti speciali per il Carnevale che comprendano anche l'ingresso ai corsi mascherati lungomare.
Sono i grandi carri vivaci e beffardi che si stagliano nel cielo a richiamare l'attenzione di tutta la città e di molti turisti che vanno a Viareggio per respirare quest'aria fatta di allegria e colori.
Per l'edizione del Carnevale 2011 il calendario è ricco di eventi: l'apertura del carnevale è stato segnato dallo spettacolo pirotecnico del 19 febbraio. Dal 20 febbraio fino al 13 marzo ogni domenica saranno in scena i corsi mascherati con i grandi carri di cartapesta dipinta che sfileranno in un circuito racchiuso tra il mare e il lungomare di Viareggio su cui si affacciano i molti hotel della costa. Ogni sabato pomeriggio ci saranno spettacoli in piazza ed inoltre ogni rione organizzerà un "suo" carnevale.
Pezzetti di carta colorati riempiono il cielo, le strade sono stracolme di visi allegri, i bimbi sono felici. È il carnevale: questa festa così particolare che non vuole essere contenuta in una definizione unitaria, così diversa che, ogni anno, interrompe la quotidianità con un po' di follia.
È per festeggiare il dio Bacco, il dio del vino e dell'irrazionale che nella Roma imperiale è nato il carnevale: una notte in cui tra ebbrezza e danze era concessa la gioia della sregolatezza. Con il volto coperto da maschere i romani adoravano nell'euforia il loro dio. Nel 2011 il nostro carnevale ha perso la magia del profano ma resta una festa in cui essere almeno per un giorno un principe, un samurai giapponese o un supereroe. E chi meglio dei viareggini può capire l'emozionante attesa di questa festa?
Vivere Viareggio in queste giornate allegre e particolari è davvero un'esperienza unica: molte sono le possibilità di alloggio che Viareggio offre, ma una buona idea potrebbe essere scegliere un hotel sul lungomare come l'Esplanade hotel: in una posizione privilegiata a due passi dalla spiaggia e affacciato sulla passeggiata viareggina, questo hotel a 4 stelle vi accoglierà con ospitalità e gentilezza.
Hotel Residence Esplanade
Piazza Puccini, 18
I-55049 - Viareggio (Lucca)
Tel. +39 0584 54321
http://www.hotelresidenceesplanade.it/carnevale-viareggio.asp
Nessun commento:
Posta un commento