Cerca nel blog

lunedì 1 marzo 2010

Smog e blocco auto. E ora? Come prima?

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/smog+blocco+auto+ora+come+prima_17173.php
----------------------

Smog e blocco auto. E ora? Come prima?

Firenze, 1 Marzo 2010. E' passata la mega domenica ecologica (1), con diverse citta' chiuse al traffico e tante altre aperte. Prima del blocco abbiamo dovuto ascoltare Sindaci come Matteo Renzi, che a Firenze ha bloccato il traffico solo nella zona a traffico limitato dicendo "anche se non serve a niente". Ora ci toccano quelli come il Sindaco di Milano, Letizia Moratti: "Penso sia importante vedere i dati complessivi dei 169 comuni che hanno aderito"... e quale rilevanza statistica avrebbero questi dati visto che l'adesione al blocco e' solo il risultato di decisioni sganciate una dall'altra? Certo quando non si sa che dire, tutto va bene pur di mostrare che ci si sta intressando alla questione.
Noi siamo molto scettici. Provvedimenti come il blocco del traffico sono tra quelli maggiormente ricorrenti negli ultimi quaranta anni, e il problema invece di essere attenuato si e' sempre piu' aggravato, con l'aggiunta, oltre che di smog, di congestione di traffico urbano. Un aggravamento che non ha riguardato solo le politiche tampone come il blocco del traffico, ma anche le scelte produttive, sempre piu' di incentivazione a produzione e vendita di automobili che, nonostante le varie collezioni di "euro 0-1-2-3-4" sono sempre inquinanti.
Noi non conosciamo alternative all'incremento del mezzo pubblico non inquinante. Per cui tutte le politiche che lo scoraggiano o lo considerano come marginale sono avversarie del vivere sano in buone e non caotiche citta'. E, visto cio' che succede ovunque, tutti i politici e faccendieri che ci speculano sopra vanno cacciati via facendo pagare i danni che ci hanno procurato. Se questo non accade si tratta solo di complicita' e i complici vanno cacciati via anche loro. Prestiamo molta attenzione a chi fa e a cosa fa, visto che ora ci accingiamo anche ad una campagna elettorale per il rinnovo delle Regioni.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

(1) http://www.aduc.it/comunicato/smog+blocco+auto+si+diffonde+virus+fare+anche+se_17127.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota