Cerca nel blog

lunedì 1 marzo 2010

Rassegna Urbanistica Nazionale: Matera inaugura la VI edizione



 
 
 INU Istituto Nazionale di Urbanistica
 
Istituto Nazionale di Urbanistica
ROMA
 
 
 
 
Comunicato Stampa
 
Inaugurata a Matera la VI Rassegna Urbanistica Nazionale
Matera, 1° marzo 2010

Inaugurata a Matera la VI Rassegna Urbanistica Nazionale, organizzata dall'Istituto Nazionale Urbanistica con la collaborazione della Regione Basilicata, che continuerà fino al 14 marzo prossimo. Per la prima volta l'evento quinquennale approda nel Mezzogiorno, dopo l'edizione di Stresa (1984), quella di Ferrara (1989) e le ultime tre di Venezia (1994, 1999, 2004).
 
Per il presidente dell'Inu Federico Oliva, che ha inaugurato oggi la rassegna, la  scelta di Matera deriva dal fatto che "è una città meravigliosa, e rappresenta per l'urbanistica italiana una storia e un punto di riferimento importante". Oliva ha descritto l'evento come "un bilancio dello stato dell'arte dell'urbanistica italiana negli ultimi cinque anni", aggiungendo che si tratta di "una disciplina che deve essere capace di coniugare un'intelligente gestione del territorio con lo sviluppo del medesimo".  
 
La città lucana è il suggestivo scenario nel quale gli specialisti del settore e le istituzioni del governo del territorio intraprenderanno una riflessione sugli ultimi cinque anni di urbanistica italiana gettando uno sguardo sugli scenari e le evoluzioni future. I numeri sono significativi: più di 150 enti espositori, oltre  250 casi illustrati in quasi 800 pannelli, 30 tra convegni, seminari, colloqui, presentazioni editoriali, concentrati nella prima settimana dell'evento.
 
L'assessore all'Urbanistica e vicepresidente della Giunta della Regione Basilicata, Vincenzo Santochirico, presente all'inaugurazione di oggi, ha motivato il sostegno della Regione dicendo che "è importante la realizzazione di questo progetto per la prima volta al Sud, ben rappresentando l'aspirazione del Mezzogiorno di essere protagonista della vita culturale nazionale". Inoltre, ha aggiunto Santochirico, "la RUN è un evento che costituisce una vetrina importante per Matera e, allo stesso tempo, dà il segno dell'attivismo delle Regioni sul fronte del governo del territorio, non è un caso che alla RUN partecipino undici Regioni".
 
La VI RUN e la sua mostra sono ospitate dagli edifici più prestigiosi di Matera (tra questi, i Palazzi Lanfranchi e Viceconte e il museo Ridola) posti lungo l'itinerario urbano che coincide con la quinta - fondale barocca della città, realizzata tra XVII e XVIII secolo a coronamento del tessuto frastagliato dei Rioni Sassi. 

Siti Internet
__________________________________________________________
 
Per informazioni:
 
 
 
Istituto Nazionale di Urbanistica
 
Istituto Nazionale di Urbanistica
Piazza Farnese, 44
00186 Roma
 
Andrea Scarchilli
Addetto Stampa INU
mobile: +39 329 6310585
ufficiostampa@inu.it  
 

_____________________________________________________________________________

Supporto Ufficio Stampa a Matera:

ServiziStampa® by Resolvis®

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452
- Internet u.r.l.: www.servizistampa.it
 
ServiziStampa® e Resolvis® marchi registrati. Tutti i diritti sono riservati.
Rel. 1.0 del 01/03/2010

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota