Cerca nel blog

mercoledì 3 marzo 2010

ARMONIE D' AUTORE 2010.Concerto, domenica 7 marzo ore 16.30

 

ARMONIE D'AUTORE 2010

Sesta edizione

 

 

domenica 7 marzo ore 16.30

 

MASSIMO MERCELLI, flauto

PATRIZIA TASSINI, arpa

 

 

In programma:

J.S.BACH: Sonata in sol min. BWV 1020

(1685-1750

 

A.CORELLI: La Follia

(1653-1713)

 

B.SMETANA: Fantasia sul tema della Moldava per arpa sola

(1824-1884)                                                                            

 

N.ROTA: Sonata

(1911-1979)

 

R.SHANKAR: L'Aube enchantée

(1920)

 

 

Massimo Mercelli, flauto

Allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu ed André Jaunet, diventa a soli diciannove anni primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince il Premio Francesco Cilea, il Concorso Internazionale Giornate Musicali e il Concorso Internazionale di Stresa. Ha suonato in alcune delle maggiori sedi concertistiche del mondo: Carnegie Hall di New York, Herculessaal e Gasteig di Monaco, Teatro Colon di Buenos Aires, Concertgebouw di Amsterdam, Auditorium RAI di Torino e Napoli, Victoria Hall di Ginevra, St-Martin-in-the-Fields di Londra, Mozarteum di Salisburgo, Parco della Musica di Roma, nei Quartieri Generali delle Nazioni Unite a New York e nei maggiori Festival internazionali collaborando con artisti e orchestre di altissimo profilo.

Direttore artistico e fondatore dell'Emilia Romagna Festival, dal 2001 fa parte del comitato direttivo della European Festival Association. Recentemente ha eseguito in prima esecuzione assoluta Façades per flauto e piano di Philip Glass col compositore al pianoforte, ha suonato alla Wigmore Hall di Londra e alla grande sala del Mozarteum di Salisburgo e tenuto Master Class per la Rostropovich Foundation. Nella stagione 2007/8 ha suonato alla Filarmonica di Berlino e alla sala grande del conservatorio di Mosca in un gala' con Yuri Bashmet e Gidon Kremer. Ha effettuato due tournèe coi Virtuosi Italiani diretti da Krzsystoff Penderecki eseguendo la sua Sinfonietta per flauto ed archi. Ha inoltre eseguito la prima mondiale di "Vuoto d'anima piena" di Ennio Morricone sotto la direzione del maestro stesso. Ha partecipato, alla Filarmonica di Varsavia, al festival dedicato ai 75 anni diel M°Penderecki. Nella stagione 2009-10 suonerà al Teatro Nazionale di Praga con Denice Graves, in Cina con Krzsystoff Penderecki, al MiTo festival di Milano, al MusikVerein di Vienna ed effettuerà la prima esecuzione mondiale del concerto per flauto ed orchestra di Michael Nyman a lui dedicato.

 

 

Patrizia Tassini, arpa

Si è diplomata a pieni voti e lode presso il Conservatorio "G.Tartini" di Trieste sotto la guida di Evelina Vio.Successivamente si è perfezionata in Francia al Conservatoire National Superieur de Lion, in Italia e negli USA dove ha ottenuto il Master Degree in Performance and Literature ed il Performance Certificate presso l'Eastman School of Music,University of Rochester(N.Y.).

Vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali, nel 1982 ha ottenuto il II premio al prestigioso Concorso in Israele.Nel 1984 ha vinto il Concerto Competition "Lily Laskine" negli USA.

Vasta è la produzione radiofonica per la RAI e Radio France.

Collabora con i flautisti Giorgio Marcossi, Massimo Mercelli, Maxence Larrieu e con le orchestre: I solisti di Salisburgo, la Kammerorchester di Mainz e l'orchestra della Radio e Televisione Serba.

Ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale d'Israele , del Concorso "Martine Geliot" di Lille, del Prix al Conservatoire National Superieur di Parigi e del Concorso Internazionale di Belgrado.

Dal 2002 risulta nel Board of Directors del World Harp Congress.

Recentemente ha tenuto concerti e masterclass in Cina(Shanghai e Pechino).

Attualmente è titolare di cattedra d'arpa presso il Conservatorio "J.Tomadini" di Udine e direttrice dell'Orchestra "Ventaglio d'Arpe".

 

 

 

BIGLIETTI

Intero Euro 10,00

Ridotto Euro 8,00

 

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:

Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2 Milano

Tel 02 87905

http://www.dalverme.org

  

Ufficio Stampa Teatro Dal Verme: Angelica Cacciapaglia : 02.87905295/328.0325166 a.cacciapaglia@ipomeriggi.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota