PRESENTAZIONE
dell'ultimo volume dell'editore Sassoscritto
"Voglio entrare Negli spogliatoi"
(Sassoscritto Editore, FI)
di Francesca Devincenzi
Lunedì 8 marzo alle ore 18.00
Libreria Melbook
Via de' Cerretani 16R- Firenze
Interverranno l'editrice Rita Funes, la giornalista e scrittrice sportiva Michela Lanza e l'autrice.
Francesca Devincenzi, che vive a Parma dove collabora a emittenti televisive e a testate giornalistiche, fra cui "Calcio 2000" e "Il resto del Carlino", si autodefinisce "un uomo nel corpo, e col cervello analitico di una bellissima donna". In questo volume autobiografico descrive col gusto della provocazione ma anche con senso dell'humour l'itinerario di una ragazza appassionata di calcio che cerca fin dall'adolescenza di sfondare in un ambiente misogino e maschilista come quello del giornalismo sportivo. E alla fine ci riesce, anche a costo di sacrificare la propria vita privata.
La presentazione del suo libro costituirà anche un modo originale di celebrare l'8 marzo, facendo conoscere – anche attraverso uno scambio di idee fra l'autrice e Michela Lanza – il non facile rapporto fra il mondo come quello del calcio, in cui la donna è vista soprattutto come velina, e una ragazza che vuole emergere senza rinunciare al rispetto per se stessa.
Alcune emittenti televisive hanno già dato la loro adesione all'evento.
Francesca Devincenzi Voglio entrare negli spogliatoi, 2010 Sassoscritto Editore, Firenze
(Collana Zaffiro - pp. 96, € 10,00 - Stampato su Cyclus Offset: carta riciclata al 100%)
Francesca Devincenzi è nata a Parma trent'anni fa. Giornalista sportiva, editorialista, opinionista, autrice e conduttrice televisiva, attualmente collabora con Calcio 2000, Il Resto Del Carlino, L'Informazione di Parma, conduce Tempi Supplementari su ÈTv Parma ed è tra gli editors di Goal.com. Vive tra Parma e Milano.
_____________________________________________