Cerca nel blog

lunedì 1 marzo 2010

ANTROPOCENTRICA. IL GENIO CREATIVO RINASCIMENTALE ATTUALIZZATO RASSEGNA A TEMA D’ARTE CONTEMPORANEA.

Antropocentrica
IL GENIO CREATIVO RINASCIMENTALE ATTUALIZZATO
RASSEGNA A TEMA D'ARTE CONTEMPORANEA. OPERE DI 250 ARTISTI.
16 marzo – 20 aprile 2010
Torino, Palazzo Atena – via Assietta 25

Aprirà al pubblico con un vernissage ad invito il 16 marzo 2010 negli spazi espositivi di Palazzo Atena, in via Assietta 25 a Torino, la rassegna di arte contemporanea "Antropocentrica. Il genio rinascimentale attualizzato", presentata dall'Associazione Conoscenza  di  Torino in   collaborazione   con  Fondazione D'ARS Oscar  Signorini  Onlus  di Milano con il contributo della Regione Piemonte ed il patrocinio  della  Provincia  di Torino e della Città di Torino.   La  mostra, curata da Maria  Pontiglione, raccoglie le opere realizzate da 250 artisti in occasione di due importanti  eventi passati.
ll primo, intitolato "Un punto per Piero", è dedicato Piero della Francesca. Ideato ed organizzato nel 1991 da Grazia Chiesa e Carlo Capponi con la collaborazione di Michele Caldarelli e Pierre Restany, allora direttore della rivista D'ARS di Milano, è composto da opere di artisti contemporanei  scelti per la loro vicinanza, in arte, ai principi sia matematici che spirituali del grande Maestro rinascimentale. La raccolta, per l'unicità del tema e la presenza di opere di alcuni importanti esponenti dell'arte moderna italiana, viaggiò fra il 1991 e il 2003 dall'Italia a Buenos Aires dove si arricchì, presso il museo CAYC, di ulteriori 45 creazioni artistiche.
Il  secondo è intitolato "De Hominis dignitate" tratto dalla famosa orazione che Pico della Mirandola compose per la discussione delle 900 tesi predisposte per un convegno romano nel 1486. Il senso del titolo va inteso come invito, rivolto agli artisti partecipanti, a dar conto della propria personale interpretazione del Discorso sulla dignità dell'uomo.
La mostra ha avuto origine nel 1994 a Milano in occasione del cinquecentenario della morte di Pico della Mirandola e successivamente è stata ospitata a  Matera, Mirandola e Genova per approdare poi in ambito internazionale a Parigi, New York e San Francisco.
Gli artisti sono stati invitati ad interpretare soggettivamente il tema della perdita della dignità umana  nella civiltà moderna, sia che si manifesti nei  confronti della   natura   stessa dell'uomo sia nei confronti della natura esterna che ci ospita.
La curatrice della rassegna, Maria Pontiglione, ha  voluto unire per la prima volta entrambe le collezioni, al fine non solo di  far riscoprire l'arte degli anni '90, ma anche per creare un evento unico nel suo genere che diventa antropocentrico, che parli cioè dell'uomo all'uomo, al fine di riconoscere come fondamento della natura umana  l'attitudine a costruire ed esprimere se stessi ed il proprio destino.
Gli artisti hanno offerto infatti stimolanti chiavi di lettura del pensiero umanistico rinascimentale attualizzandolo per interpretare la nuova centralità umana nell'epoca odierna della globalizzazione e della comunicazione.
La rassegna diviene quindi luogo di mediazione culturale e di astratto dialogo di strumenti filosofici, sociali, culturali, tecnologici ed artistici fra due grandi pensatori rinascimentali e artisti contemporanei.
Tra gli artisti più conosciuti citiamo: Vincenzo Accame, Enrico Baj, Carmelo Cappello, Pietro Cascella, Enrico Cattaneo, Hsiao Chin, Fernando De Filippi, Agenore Fabbri, Maurice Henry, Keizo, Ibrahim Kodra, Ugo La Pietra, Elio Marchegiani, Gianni Nigro, Carlo Ramous, Attilio Rossi, Mimmo Rotella, Aligi Sassu, Mauro Staccioli, Walter Valentini, Lucia Corbinelli, Riccardo Giulietti, Vittoria Marziari, Carlo Pizzichini, Anna Maria Rosà, Angelo Sblendore e tanti altri.
La ricchezza dell'evento è da ricercare proprio nel gran numero di artisti che espongono opere di stili spesso diametralmente opposti, dando la possibilità al visitatore di cogliere la molteplicità dei linguaggi artistici in un avvincente e completo  percorso che ha il gusto delle collezioni  antiche,  in  cui sulla funzione educativa / divulgativa prevaleva il gusto per le mirabilia eterogenee del mondo.

Promossa da
Associazione Conoscenz
C.so Ferrucci 77/9
10138 – Torino
Tel: 331.6392778
ass.conoscenza@gmail.com
In collaborazione con

Fondazione D'ARS
Oscar Signorini onlus
Giardino A. Calderini 3
20123 Milano
Tel. +39 02.86 02 90
www.fondazionedars.it
info@fondazionedars.it
Con il contributo

Regione Piemonte
Con il patrocinio
Provincia di Torino
Città di Torin
A cura di
Maria Pontiglione
Sede
Palazzo Atena
Via Assietta 25
10128 Torino
Orari

Da lunedì a venerdì: 15-18
Biglietteria

Ingresso libero
Ufficio stampa
Fondazione D'ARS
Oscar Signorini onlus
Grafica e comunicazione
Arch. Romina Botta - Torino

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota