Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

Stufe a pellet di oggi e di domani

Nuovi piani dalla Germania per incrementare il mercato di stufe a pellet, salvaguardare il clima, risparmiare sulla bolletta.


In Italia, tolti i marchi colossali Palazzetti, Montegrappa e Piazzetta che producono stufe a pellet dal costo elevatissimo, i brand con il migliore rapporto qualità/prezzo sul mercato restano Nordica, Extraflame e Ravelli.

Queste aziende producono diversi modelli per ogni esigenza e per tutte le tasche ed è dai modelli più accessibili in fatto di prezzo - nulla togliendo alla qualità – che, negli ultimi 5 anni, milioni di italiani hanno sostituito le vecchie stufe a legna o gas naturale con le stufe a pellet.

A proposito di tasche, non dimentichiamo che l'acquisto di una stufa a pellet è una vera e propria forma d'investimento perché il costo iniziale viene ammortizzato facilmente da un risparmio in bolletta del 30%. L'altro vantaggio non trascurabile e non meno importante del risparmio è il rispetto dell'ambiente visto che il pellet è una fonte energetica rinnovabile, la migliore soluzione per il riscaldamento nella massima sicurezza sia domestica che industriale.

 

Bilanci e programmi dalla Germania

 

Il bilancio 2015 registrato dall'associazione tedesca di settore DEPV riporta un calo nella produzione di pellet (ridotta a 2 milioni di tonnellate) a causa del crollo del prezzo del greggio, che ha frenato lo sviluppo degli impianti, ma anche per via del clima più caldo: sono state vendute 32.500 tra stufe e caldaie a pellet delle 40.000 previste in Germania, con una decrescita del 10%.

Una svolta energetica deve esserci, comunque sia, e la Germania, terzo Paese produttore di pellet a livello mondiale dopo USA e Canada, non demorde.

Con il programma Energieeffizienz (APEE) gli incentivi sono stati aumentati del 20% e, dall'autunno dello scorso anno, è stato registrato un lieve aumento di vendite nella speranza che continui a salire nel corso del 2016.

 

Il futuro delle stufe a pellet

 

Questa è la situazione di oggi. E quella di domani?

E' stato stimato che nel 2025 la richiesta di stufe a pellet crescerà notevolmente per due motivi fondamentali: il già citato risparmio sulla bolletta di circa il 30% ed il fatto che il pellet è più ecosostenibile dello stesso gas naturale.

L'associazione tedesca DEPV chiede supporto al governo: non basta la solita pubblicità, occorre  sensibilizzare i cittadini per far loro comprendere che caldaie e stufe a pellet salvaguardano il clima perché producono meno CO2 rispetto ad altri tipi di impianti di riscaldamento.

Nel 2016, molto probabilmente, gli impianti installati in Germania saliranno a 430.000 unità e la produzione aumenterà a 2,2 milioni di tonnellate: il fattore importante non è soltanto la quantità ma la qualità tedesca garantita dal marchio ENplus.

Secondo quanto riferisce la DEPV, la Germania non avrà problemi a reperire e produrre pellet grazie alle grandi scorte di legname e segatura di cui dispone.

 

Rosanna Nisticò

 

 

 Keyword: stufe a pellet

 

Tag: ambiente,stufe a pellet,energia rinnovabile

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota