In attesa che venga presentato il Samsung Galaxy S7, facciamo una sintesi delle caratteristiche e novità trapelate, con un colpo di scena.
L'unico modo per resistere in attesa del 21 febbraio, data in cui verrà presentato il nuovo Samsung Galaxy S7 in occasione dell'evento MWC di Barcellona, è quello di fare una sintesi ragionata di quanto è finora trapelato online attraverso rumor, leaks ed immagini rubate da vari siti amanti delle anteprime tech mobile.
In quali e quanti modi Samsung Galaxy S7 segnerà l'evoluzione dell'S6?
Il gigante coreano, tanto per cominciare, non si è particolarmente impegnato a sviluppare un design innovativo rispetto al predecessore. E' quanto risulta almeno dalle indiscrezioni e dalle immagini in anteprima che circolano nel web.
Due recenti immagini rubate, pubblicate sul sito weibo.com, rivelano tanto il presunto modello standard del Samsung Galaxy S7 quanto la variante Edge.
Nel primo caso, si notano bordi arrotondati, una fotocamera con singolo flash LED non sporgente, una scocca leggermente ricurva ed in vetro.
Nella seconda foto, il display in vetro del modello Edge si piega sui quattro lati.
Le caratteristiche innovative più attese
Da una recente indiscrezione, si è appreso che il prossimo top di gamma Samsung Galaxy S7 dovrebbe presentare un display Always On, una tecnologia simile a quella di alcuni Lumia di Microsoft, in grado di mantenere accesi alcuni pixel lasciandone spenti altri consentendo di comunicare informazioni utili con la mano grazie al sensore di prossimità. Una funzione che, oltre a tornare utile, consuma pochissimo a livello di batteria.
Lo smartphone dovrebbe essere supportato anche dal caricabatterie wireless Samsung Mini Wireless Charging Pad, compatibile con gli altri precedenti modelli Samsung e con altri dispositivi non appartenenti all'azienda coreana.
Samsung Galaxy S7 avrà la certificazione IP67 di resistenza alla polvere ed impermeabilità all'acqua fino alla profondità di un metro e fino a 30 minuti o forse più: potrà quindi essere usato anche sotto la pioggia, stesso dicasi per la versione Edge.
Tra le chicche più attese, ricordiamo il ritorno dello slot microSD, lo scanner dell'iride e la tecnologia Clear Force (simile al 3D Touch di Apple) per rendere lo schermo sensibile alle pressioni.
Sono apparse immagini in anteprima che presentano alcuni degli 11 nuovi sfondi dedicati allo smartphone.
Tutte queste caratteristiche, insieme alla presenza della fotocamera BRITECELL 12,2 MP, sono state confermate da un video pubblicato, nelle ultime ore, dalla divisione indonesiana di Samsung.
Varianti, materiali e caratteristiche
Saranno due le versioni del Samsung Galaxy S7: quella flat da 5,1 pollici e la variante Edge, phablet con display curvo da 5,7 pollici. Il pannello sarà Super AMOLED Quad HD, la risoluzione 4K è stata smentita.
Telaio in alluminio e vetro, design unibody, batteria non removibile da 3000 mAh per il flat e 3600 mAh per l'Edge con il già citato supporto alla ricarica wireless e la porta USB Type-C per la ricarica rapida.
La fotocamera sarà da 12 MP (apertura f/1.7) per foto ottime anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Il processore ufficiale sarà il Qualcomm Snapdragon 820 per il mercato statunitense e l'Exynos 8890 per quello europeo, 4 GB di memoria RAM e 32/64/128 GB di storage.
Samsung Galaxy S7 arriverà con a bordo Android 6.0 Marshmallow personalizzato con interfaccia UI TouchWiz.
Trapelati anche i presunti prezzi: il modello flat da 32 GB costerà circa 700 euro, mentre la versione Edge avrà un prezzo di circa 829 euro in Italia.
Il preordine annunciato a sorpresa
Si prevedeva il lancio per marzo (anticipando l'iPhone 7 di quasi 7 mesi), ma il sito d'informazione tech Android World ha annunciato che il preordine di Galaxy S7 e S7 Edge 7 coinciderebbe con la presentazione del 21 febbraio. Il preordine inizierà il 21 febbraio per terminare il 10 marzo 2016 e questo fa pensare che già dall'11 marzo dovrebbe iniziare la commercializzazione ufficiale online e nei negozi fisici. Chi acquisterà in preordine uno dei due top di gamma riceverà in regalo il Gear VR, dedicato alla realtà virtuale.
Nelle ultime ore, era stata annunciata l'apertura dei preordini da parte di Trony ma lo store dal suo account ufficiale di Twitter, ha confermato che si tratta di un fake, una bufala.
Rosanna Nisticò
Nessun commento:
Posta un commento