Cerca nel blog

mercoledì 17 febbraio 2016

Cori: gli studenti del ‘Chiominto’ incontrano Elio Filippo Accrocca nel 20° anniversario della sua scomparsa

Nell'anno del 20° anniversario della morte di Elio Filippo Accrocca (Cori, 17 Aprile 1923 – Roma, 11 Marzo 1996), circa 400 studenti di 15 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto' di Cori stanno frequentando i laboratori didattici dedicati alle principali tappe biografiche dell'autore, alle sue opere e alle tematiche a lui più care.

Gli incontri sono organizzati e curati dall'Associazione culturale 'Arcadia' e si svolgono all'interno della Biblioteca civica di Cori, intitolata ad Elio Filippo Accrocca, importante personaggio della letteratura contemporanea. Il percorso monografico su Elio Filippo Accrocca è stato inserito per la ricorrenza nella programmazione didattica della Biblioteca di Cori, rivolta gli alunni delle scuole locali, e verrà riproposto anche in futuro.

I progetti didattici della Biblioteca di Cori, che continueranno fino a metà Maggio, includono percorsi formativi in diversi ambiti tematici: dalla scrittura creativa all'utilizzo consapevole dei servizi bibliotecari. Nel caso specifico viene dedicata una particolare attenzione alla riflessione sull'importanza della biblioteca personale di Elio Filippo Accrocca, donata dai suoi eredi alla Biblioteca di Cori e al momento in corso di trattamento.

Attraverso l'analisi di alcuni volumi in essa contenuti, i ragazzi hanno modo di meditare sul valore che un libro appartenuto ad Elio Filippo Accrocca può avere per la riscoperta e la valorizzazione della sua figura. Accrocca è un poeta da rileggere e studiare nelle sue inesauribili invenzioni linguistiche. Allievo ed amico di Giuseppe Ungaretti, capostipite del Gruppo di Portonaccio, è annoverato tra i grandi poeti postbellici italiani, il maggiore esponente dell'area romana.

Un artista ed intellettuale a tutto tondo, che seppe vivere intensamente la sua epoca. Una vita intensa e solcata da vari lutti familiari fu l'ispiratrice di versi dolorosi. Oltre a Roma, cantò la città di origine, la sua fondazione leggendaria e la sua storia pre-romana. Raccontò l'esistenza, l'infinito, il tempo, lo spazio, la vita concreta di ogni giorno. La poesia europea di Accrocca è ancora straordinariamente attuale.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota