Dichiarazione del presidente del gruppo regionale dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo
La burocrazia e la lentocrazia non sono solo lacci alla nostra economia e allo sviluppo del nostro territorio, ma innescano fenomeni di corruzione e concussione da parte di chi tenta di raggirarli.
Per questo non possiamo che applaudire all'iniziativa della Confindustria di Bari e Bat, e al suo presidente Domenico De Bartolomeo, che insieme a TeleNorba, e il suo direttore Enzo Magistà, hanno deciso di sensibilizzare l'opinione pubblica con un'apposita trasmissione televisiva sui mali derivanti dalla burocrazia e dalla lentocrazia.
E applaudiamo perché questa iniziativa fa il paio, anche se un piano totalmente differente ma sinergico, con la nostra: quella di istituire una Commissione speciale regionale per la Semplificazione legislativa che, appunto, ha il compito di sfrondare il pachiderma costituito da 1670 leggi regionali vigenti delle quali 146 vecchie di oltre quarant'anni fa e ben 398 regolamenti vigenti, di cui 6 risalgono anch'essi a oltre quarant'anni fa. Una proposta che ha trovato il consenso anche della maggioranza – il disegno di legge è stato inserito nella legge di Bilancio di Previsione 2016 – e che quindi sarà operativa non appena il presidente del Consiglio Mario Loizzo darà seguito. Speriamo il prima possibile.
Contemporaneamente la nostra azione politica si concentrerà anche sul monitoraggio dei tempi di rispetto delle procedure amministrative regolamentati dalla Regione Puglia.
Siamo convinti che se Politica, Imprenditoria e Giornalismo insieme possono sensibilizzare le Istituzioni, non solo quella Regionale visto che burocrazia e lentocrazia sono fenomeni che si registrano anche in altri enti locali, e l'opinione pubblica a beneficiarne saranno tutti. Soprattutto la Puglia
Bari, 20 febbraio 2016
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento