Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

Qualità della coltivazione biologica: nutrimento per l'anima?

Si parla spesso di ricerche scientifiche sul biologico, certo esse, prese singolarmente, sono parziali ma con una valutazione globale ci si rende conto che il cibo biologico è per sua stessa natura di alta qualità.

E’ un cibo saporito e ricco di elementi salutari, i bambini che fanno consumo di prodotti biologici non hanno nel sangue residui di pesticidi al contrario dei prodotti convenzionali, le mamme che mangiano biologico non trasmettono questi residui ai figli in grembo e che stanno allattando, non si espongono a potenziali tossine microbiche e a tanto altro ancora.

Per quanto riguarda i prodotti trasformati, gli additivi autorizzati con il biologico sono solo poco più del 10% nel cibo convenzionale. Il cibo biologico, dunque, nutre rispettando il benessere del nostro organismo.

Mettiamo in evidenza che il biologico è prodotto nel rispetto della terra, dell'ambiente, degli animali e degli agricoltori. Questo valore aggiunto alla qualità del cibo si può definire “qualità etico-sociale”.

La consapevolezza di consumare cibo sano e nutriente ha in più il bonus di essere apposto con la coscienza, cambiando lo stile di vita di un mondo super sfruttato e inquinato.

Altro aspetto da tenere presente è che alimentarsi non è solo mangiare ma introdurre nel nostro organismo scintille di sensazioni come dolcezza, fragranza, sapori che divengono nutrimento per l'anima.

Assaporare buona cucina, come fruire di altri piaceri, osservare un bel paesaggio, ascoltare buona musica, ammirare un'opera d’arte, sono un modo per farci stare bene e divenire più spirituali. Esempio evidente di questa teoria è come la ricerca provi da anni a spiegare che due cardini dell'agricoltura convenzionale, i nitrati, cui dobbiamo l'infertilità della terra e i pesticidi che stanno distruggendo la biodiversità, impediscano di completare l'azione del sole sulle piante, la fotosintesi.

Questo conferma l'equazione: cattive pratiche uguale danni all'ambiente, uguale cattiva qualità del cibo, uguale danno alla salute.

È decisivo evidenziare, anche che un aspetto basilare della qualità di un cibo è la sua genuinità: un nutrimento è genuino quando è prodotto nella massima espressione delle sue potenzialità proprio grazie all'azione dell'ambiente su esso e alle buone pratiche agricole che lo supportano, oltre a ciò è importante che i semi non siano stati trattati, dal punto di vista genetico, con pratiche scorrette non naturali.

Una volta qualcuno ha detto "siamo ciò che mangiamo", parafrasando questa frase noi “mangiamo per quello che siamo”, oggi si consuma un po' di tutto, anche cibo non sano, commettendo l'errore di far soffrire tutti in questo modo.

Da porre l’accento che quest’abitudine di accontentarsi sta piano piano scemando, si nota vedendo l'aumento delle aziende che producono a chilometro zero frutta e verdura biologica.

A oggi, tantissimi, anche sposando le nuove tecnologie, vendono su web organizzando anche servizi di consegna a domicilio verdura e spesso operano in filiera con altre realtà biologiche per fornire prodotti integrativi come riso, frutta e verdura che magari in autonomia non producono proprio perché la coltivazione biologica richiede attenzione e amore per il prodotto della natura rendendo così impossibile fare tutto in solitaria.

Speriamo, dunque, che l'epoca del tutto e subito a scapito della qualità alimentare sia finita e si ritorni alla stagionalità e ai sapori originari di frutta e verdura cresciute in armonia con l'ambiente, gli animali e l'agricoltore.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota