Cerca nel blog

sabato 23 gennaio 2016

Manca: "No allo smantellamento Camere di Commercio"

Dichiarazione del consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Luigi Manca

 

 

Renzi lo chiama "riordino", ma quello che si sta prospettando, a detta dei dipendenti della Camera di Commercio di Lecce e di altre Camere di Commercio di tutto il territorio Nazionale, è un vero e proprio smantellamento. La motivazione ufficiale di "efficientare" la Pubblica Amministrazione, con un taglio delle sedi e la riduzione ad un massimo di 60 Camere, un taglio delle funzioni essenziali (funzione di sostegno alle imprese e ai territori, proprio in una fase economica così delicata come quella che stiamo vivendo) e un taglio del personale del 15% entro 180 giorni, che salirà al 25% una volta che saranno finiti gli accorpamenti, altro non è che un danno, a tutto il Paese ed il particolare ad territorio poi come quello Salentino, basato proprio sul tessuto economico della piccola e media impresa, di proporzioni incalcolabile"


E così dopo le Province, enti previsti dalla Costituzione fin dalla sua nascita, il Governo Renzi ora immagina di smantellare le Camere di Commercio: da 105 esistenti a sole 60. Il rischio reale di veder scomparire la camera di Lecce, per anni locomotiva che ha trainato il treno dello sviluppo di tante piccole attività commerciali, è sotto gli occhi di tutti e le dimissioni del suo presidente Alfredo Prete, sono il sintomo di una situazione ormai drammatica.


Credo così come il collega Erio Congedo che l'appello del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, a questo punto venga immediatamente accolto dai nostri parlamentari in modo trasversale, con una protesta che non può e non deve limitarsi a un "comunicato stampa" di mere lamentele e doglianze, ma che si deve concretizzare con una battaglia parlamentare vera a difesa del nostro territorio. Salvare le Camere di Commercio è una battaglia fondamentale per i territori. Seve per stare al fianco e supportare con mezzi efficaci ed efficienti le aziende, serve per garantire la continuità lavorativa ed il  futuro tutti quei lavoratori che da anni svolgono con etica deontologia e professionalità la loro professione, serve soprattutto per pianificare, progettare ed attuare tanti progetti che come accaduto in passato garantiscano il futuro alla nostra gente.   

 

Lecce, 23 gennaio 2016




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota