Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2016

MARE, M5S: "PROPOSTA PER ELIMINARE MICRO GRANULI DA COMMERCIO"

ROMA, 21 gen. - "Nel 2050 nei mari ci saranno più rifiuti che pesci. Quella che si sta consumando sotto i nostri occhi è una tragedia che avrà e tuttora ha importanti ripercussioni sull'ambiente e sulla salute di tutti noi. Se non agiamo immediatamente per invertire questa drammatica tendenza tra qualche anno ci troveremo a nuotare nella plastica, mangiare rifiuti e bere acqua avvelenata". Lo afferma Mirko Busto, parlamentare 5 Stelle, membro della Commissione Ambiente che ha  presentato una risoluzione per chiedere l'interruzione del commercio di prodotti contenenti micro-granuli. 

«I micro-granuli sono piccole micro-sfere di plastica che si trovano nei prodotti per l'igiene personale e della casa e che non vengono trattenute da nessun filtro della rete fognaria invadendo mari, laghi e oceani e risultando una delle cause principali di questo disastro ambientale».

"Un disastro dai numeri davvero allarmanti - continua Busto -  ogni anno finiscono, infatti, negli oceani 8 milioni di tonnellate di plastica. Ad oggi nei mari del pianeta ne galleggiano oltre 270 mila tonnellate, 5.250 mila miliardi di queste sono micro-particelle. Se continuiamo così, con il nostro stile di vita, con l'indifferenza nei confronti di questi temi, con Governi distratti, disinteressati o corrotti, questi numeri potrebbero raddoppiare nell'arco di soli quindici anni - afferma Busto - Oggi, meno del 5% della plastica viene riciclata, il 40 per cento finisce in discarica e un terzo direttamente negli ecosistemi naturali, quali gli oceani. E se all'inquinamento si aggiunge inoltre la continuativa emissione di gas serra e la pesca intensiva i dati peggiorano ancora: gli scienziati hanno valutato infatti che l'impatto del cambiamento climatico sugli ecosistemi marini e sulla fauna porterà a un'estinzione di massa entro il 2050. E' tempo di invertire questa rotta e di prenderci le nostre responsabilità".

"In questi giorni negli Stati Uniti è stata approvata una legge che vieta, a partire da metà 2017, la vendita o la distribuzione di prodotti cosmetici contenenti micro-granuli. In Italia invece tutto tace. La nostra proposta è sul tavolo. Insieme a tante altre proposte del Movimento 5 Stelle in grado di evitare la tragedia a cui stiamo andando in corso - conclude Busto - faremo tutto ciò che è in nostro possesso per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema e per mandare a casa un Governo che non pensa alla salute dei propri cittadini né, tanto meno, al futuro delle prossime generazioni".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota