Cerca nel blog

martedì 14 luglio 2015

SOLIDARIETÀ DA FIMA A NELLO TROCCHIA. SI METTA IN ATTO PROTEZIONE IMMEDIATA AL COLLEGA PER NON DARE SEGNALE D'IMMUNITÀ ALLE MAFIE

SOLIDARIETÀ DA FIMA A NELLO TROCCHIA. SI METTA IN ATTO PROTEZIONE IMMEDIATA AL COLLEGA PER NON DARE SEGNALE D'IMMUNITÀ ALLE MAFIE
La Fima (Federazione Italiana Media Ambientali esprime solidarietà e vicinanza al collega Nello Trocchia, collaboratore de Il Fatto quotidiano, l'Espresso e La gabbia, che è stato minacciato dalla camorra per la sua attività di denuncia delle mafie e per le sue inchieste sulla Terra dei Fuochi. In un'intercettazione del 10 giugno dal carcere un boss della camorra e il fratello parlano di un vero e proprio agguato nei confronti del collega: "al giornalista devo spaccargli il cranio" affermano nell'intercettazione, nella quale dicono di conoscere tutto sul cronista. Si tratta di minacce serie che hanno prodotto un'informativa alla Procura Antimafia, alla quale a distanza di un mese, la Procura non ha dato seguito mettendo in opera la protezione nei confronti di Nello Trocchia.
«Chiediamo siano messe in atto immediatamente misure di tutela adeguate a garantire al collega la propria incolumità e a permettergli di continuare la sua attività di denuncia delle mafie. - afferma Mario Salomone, presidente di Fima - L'assenza di protezione da parte delle istituzioni di Nello Trocchia sarebbe un segnale chiaro per le mafie circa il fatto che si possono intimidire i giornalisti senza provocare alcuna reazione e farebbe precipitare una situazione già grave, visto che tra il 2006 e il 2014, secondo l'osservatorio Ossigeno per l'Informazione si sono verificati 2.300 episodi di violenza nei confronti dei giornalisti, facendo arrivare l'Italia al, poco esaltante 73° posto nella classifica sulla libertà d'informazione di Reporter senza frontiere».

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota