Cerca nel blog

lunedì 13 luglio 2015

COMUNICATO STAMPA - Procreazione assistita e sicurezza, cinque misure per non rischiare la salute

Gentile collega,
il centro per la fertilità ProCrea presenta un vademecum per ridurre le complicazioni nei trattamenti di procreazione assistita.
Grazie

 

COMUNICATO STAMPA

 

Procreazione assistita e sicurezza, cinque misure per non rischiare la salute

Vademecum del centro per la fertilità ProCrea per ridurre le complicazioni nei trattamenti di PMA. Medici, struttura e pazienti sono tutti coinvolti

 

Un trattamento di procreazione assistita è sempre un trattamento medico che, per quanto sia determinato dal grande desiderio di avere un figlio, richiede particolari attenzioni sia del medico, sia paziente.  Il centro di medicina della riproduzione ProCrea di Lugano ha indicato cinque misure per garantire ai pazienti la massima sicurezza ed evitare complicazioni.

«Al di là del tipo di percorso che viene individuato, è importante che la paziente sia informata sugli elementi di sicurezza da adottare per limitare l’insorgere di complicanze, anche gravi», spiega Michael Jemec ginecologo e tra i fondatori di ProCrea. «Comprensibilmente le pazienti si concentrano sul momento del transfer dell’embrione, ma questo non è che il punto di approdo di un lavoro iniziato prima e che vede impegnati ginecologi, anestesisti, biologi e gli stessi pazienti».

I momenti più delicati, quelli che possono dare adito a complicazioni sono quelli della stimolazione ormonale e del prelievo ovocitario: vi sono cinque attenzioni da mettere in atto per garantire la sicurezza.

  1. La stimolazione ovarica. «Una non corretta stimolazione può dare adito a iperstimolazione con rischio di trombosi e produzione di ovuli di bassa qualità o ipostimolazione quindi non sufficiente a produrre ovuli. Occorre puntare alla via di mezzo, ad una stimolazione normale attraverso un approccio personalizzato», spiega Jemec. «Specifici test diagnostici, come la ricerca di mutazioni dei fattori della coagulazione, permettono di adottare, in caso di mutazioni, delle misure preventive che annullano i rischi». Tra i rischi più noti, c’è la sindrome da iperstimolazione ovarica. «Vi è un aumentato rischio di trombosi, dolori addominali e difficoltà respiratorie, talvolta è necessario il ricovero. Eseguendo test mirati è però possibile individuare le pazienti che possono avere una risposta eccessiva alla stimolazione. Seguendo protocolli adeguati, è possibile comunque arrivare a stimolare l’ovulazione usando però basse dosi di ormoni».
  2. L’anestesia. Per il prelievo ovocitario la paziente viene sottoposta ad anestesia. «Importante è intervenire in modo adeguato: essere informati di eventuali allergie per evitare choc anafilattici», premette Peter Lindenberg, anestesista di ProCrea. «Il colloquio conoscitivo è fondamentale. Praticando la cosiddetta sedoanalgesia, ovvero abbinando alla sedazione profonda una riduzione dello stimolo doloroso, si riducono molto i rischi di complicanze».
  3. Il periodo di osservazione. «È un momento fondamentale per verificare che durante l’intervento di prelievo ovocitario non siano stati lesi dei tessuti dando così origine a un’emorragia interna. Almeno mezz’ora di riposo dopo il risveglio all’interno del quartiere operatorio oltre a 4 ore di osservazione sono tempi che permettono di verificare che la procedura si è svolta correttamente. È importante che la paziente segua le terapie indicate nella lettera di dimissioni», osserva Lindenberg.
  4. La struttura. «Operare all’interno di una struttura attrezzata e a norma è fondamentale per ridurre il rischio di complicazioni», continua Jemec. «L’intervento deve essere fatto in una sala operatoria vera e propria, cioè completa di tutte le apparecchiature necessarie per effettuare interventi chirurgici con personale qualificato».
  5. Non certo ultimo, lo stato di salute della paziente. Perché anche alla paziente viene chiesto di adottare delle misure di sicurezza. «Smettere di fumare ed avere un’alimentazione normale sono accorgimenti fondamentali». Conclude Jemec: «Fumo e obesità  sono infatti nemici della fertilità e della gravidanza: oltre a comportare una diminuzione della capacità fertile, possono creare problemi durante la gravidanza come aborti e parti prematuri. Raggiungere il normopeso prima del concepimento rappresenta una misura preventiva molto importante».

 

ProCrea - Con una lunga esperienza nel campo della medicina della riproduzione, ProCrea è il maggiore centro di fertilità della Svizzera ed è un polo di riferimento internazionale. ProCrea è composto da un’équipe professionale di medici, biologi e genetisti specialisti in fisiopatologia della riproduzione. Unico centro svizzero ad avere al suo interno un laboratorio accreditato di genetica molecolare (www.procrealab.ch), ProCrea esegue analisi genetiche per lo studio dell’infertilità con tecniche d’avanguardia. La sede principale è a Lugano in via Clemente Maraini, 8. www.procrea.ch.

 

Ufficio Stampa ProCrea - Eo Ipso

Info: Marco Parotti - mail mparotti@eoipso.it, cell. +39 340 9665279

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota