Cerca nel blog

lunedì 13 luglio 2015

COMUNICATO STAMPA - Dalla Sardegna alla Toscana, in vacanza scambiando beni e servizi: il resort Ma&Ma e il Monastero San Silvestro conquistati dal baratto moderno

Gentile collega,

la formula del baratto moderno conquista anche prestigiose strutture di villeggiatura. Il caso di un resort cinque stelle lusso in Sardegna e uno storico agriturismo  in Toscana. 

Sono disponibili foto in alta definizione.

Grazie e buona giornata

 

COMUNICATO STAMPA

 

Dalla Sardegna alla Toscana, in vacanza scambiando beni e servizi

Il resort Ma&Ma e il Monastero San Silvestro conquistati dal baratto moderno

Il grand hotel dell’isola di La Maddalena e l’agriturismo di Cortona (Ar) hanno aderito a iBarter. Crescono le strutture presenti sul primo circuito italiano per lo scambio multilaterale online

 

In vacanza scambiando beni e servizi: il baratto nella sua formula più moderna arriva anche nel settore della ricettività. Sono in rapida crescita gli hotel e gli alberghi che operano con iBarter, il primo circuito italiano per lo scambio multilaterale online. Tra loro anche importanti strutture come il grand hotel resort Ma&Ma sull’isola di La Maddalena in Sardegna e il Monastero San Silvestro a Cortona (Arezzo): due realtà differenti per posizione, storia e filosofia, ma accomunate dalla volontà di individuare nuovi canali di crescita offrendo il meglio dell’ospitalità.

«La nostra esperienza in iBarter è relativamente giovane, ma il circuito si sta rivelando un’ottima occasione per farci conoscere», premette Manila Salvati general manager del Ma&Ma (www.grandhotelmaema.com), resort cinque stelle lusso che sorge in una delle zone più affascinanti del mondo. «La Maddalena è un piccolo angolo di paradiso; qui tre anni fa abbiamo voluto creare un complesso dedicato all’eccellenza a minimo impatto ambientale, nel rispetto di un ambiente fantastico». Dotato di 95 camere e della possibilità di accogliere anche meeting aziendali, la struttura si è ritagliata un posto di primo piano a livello internazionale. «Europei, russi e arabi preferiscono la bassa stagione; gli italiani invece sono ancora molto legati ai mesi di luglio e agosto», continua Salvati. «L’adesione a iBarter ci ha però permesso di avere una vetrina privilegiata aperta tutto l’anno. Senza dimenticare che il mercato è sempre con meno soldi e cerca nuove formule di pagamento. L’ultima richiesta di scambio è stata per un soggiorno di due settimane che è stato pagato interamente in crediti». Crediti che la manager sta pensando di utilizzare per rinnovare le brochure del Ma&Ma.

Si trova invece in una terra tra le più ricche di arte e di storia il Monastero San Silvestro (www.monasterosansilvestro.it). Posizionato vicino al lago Trasimeno, sorge al confine tra tre province (Arezzo, Perugia e Siena) e due regioni (Toscana e Umbria), praticamente a pochi chilometri di distanza da importanti città d’arte e a ridosso di Cortona, centro storico e d’interesse culturale ormai conosciuto in tutto il mondo. L’agriturismo Monastero San Silvestro nel XIV secolo era un monastero benedettino e nel 1800 è diventato una chiesa. Un attento restauro ha permesso di  ricavare otto appartamenti con cucina indipendente, 30 posti letto, una sala ristorante, un magnifico parco e una piscina al sale marino facendone il luogo ideale anche per matrimoni ed eventi aziendali. L’azienda produce olio extravergine di oliva, legno pregiato, parte delle piante di noci sono intorno al Monastero il restante dei 50 ettari dell’azienda è destinata a  grano, orzo, girasole. «Il circuito ci ha permesso di intercettare nuovi clienti per soggiorni da pochi giorni fino a una settimana, ma anche per convention», spiega il direttore della struttura. Il Monastero San Silvestro ha infatti creduto nel baratto per i vantaggi economici e per la visibilità che offre. Con i crediti ottenuti saranno infatti rinnovati i sistemi di illuminazione della struttura.

«Il settore dell’ospitalità sta rispondendo positivamente al baratto moderno. A fronte di una crescente adesione di strutture alberghiere al circuito - oltre 30 quelle presenti oggi su iBarter -, c’è una crescente richiesta di servizi di questo tipo», spiega Marco Gschwentner responsabile strategie di sviluppo iBarter e tra i fondatori del circuito. Del resto, «operare con un circuito multilaterale comporta diversi vantaggi. Tenendo fermo il principio che non vengono effettuate transazioni in denaro, il baratto in chiave moderna non prevede un rapporto di scambio bilaterale e contemporaneo. Vantaggi immediati sono l’abbattimento dei costi - le imprese infatti non sono costrette a mettere mano al portafoglio, ma utilizzano come merce di scambio i propri prodotti e servizi - e l’allargamento del network aziendale. La rete è dedicata allo scambio e permette non solo di trovare nuovi clienti, ma anche funge da canale complementare di marketing promuovendo le iniziative delle aziende iscritte». Per regolamentare gli scambi, iBarter ha introdotto una moneta complementare: l’iBcredit il cui valore per comodità d’uso è stato equiparato all’euro.

 

iBarter – prima piattaforma italiana per il baratto multilaterale online, iBarter nasce dall’intuizione di un gruppo di manager e professionisti nel 2010 per diventare operativa l’anno successivo. Il portale promuove lo scambio di beni e servizi per imprese e privati attraverso la moneta complementare dell’iBcredits sopperendo la richiesta di liquidità delle aziende e creando una rete di interscambio che favorisce l’acquisizione di nuovi clienti e l’aumento del fatturato. www.ibarter.com

 

Ufficio stampa iBarter: Eo Ipso
Info: Marco Parotti - 340 9665279 - mparotti@eoipso.it
Miriam Giudici - 346 3907608 - mgiudici@eoipso.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota