Cerca nel blog

venerdì 17 ottobre 2014

L’ACCIUGA conosciuta anche come ALICE

L' acciuga é un piccolo pesce che racchiude in sé tutto il sapore del mare. L'acciuga é un pesce azzurro economico e saporito questo pesce é ricco di Omega 3 e vitamina B necessarie per la prevenzione di malattie cardio vascolari. Nella tradizione culinaria italiana e in generale in quella mediterranea, l'acciuga é utilizzata per moltissime ricette proprio per il suo sapore forte e deciso . L'acciuga é conosciuta e consumata da molti sotto sale o sott'olio ma nelle cucine dei grandi chef l' acciuga é utilizzata come ingrediente segreto per dare quel gusto in più alle varie portate di primi ,secondi e antipasti . Ma l'acciuga é anche gustosa da sola, e la Puglia lo sa ! Infatti, una ricetta tipica pugliese che prevede l'utilizzo delle acciughe é la ricetta delle acciughe fritte : Ingredienti per 4 persone: 600 gr di acciughe fresche 3 uova farina q.b olio d'oliva limone sale Pulire le acciughe e nel frattempo mettere a scaldare una padella con dell'olio. In una ciotola rompere un uovo, aggiungere della farina e un goccio di birra (o acqua minerale gassata ben fredda) e mescolare fin quando non diventa una pastella. Poi prendere i filetti e metterli nella pastella e ad uno ad uno immergerli nell'olio caldo. Cuocere ogni acciuga ma non per molto, al massimo 3 minuti. Prendere le acciughe e porle su un piatto precedentemente rivestito da un foglio di carta assorbente. Per servirle aggiungere del sale, e a piacimento anche del succo di limone. Questo é un ottimo antipasto estivo da accompagnare con del prosecco o del vino bianco ben fresco. Ma anche un intero pranzo a base d'acciughe é possibile come ci suggerisce Frescopesce sul sito Ricette acciuga  che consiglia diverse ricette a base d'acciuga.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota