Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2014

EBOLA, “NESSUN RISCHIO DA IMMIGRAZIONE? RISPOSTE NON CONVINCENTI”




COMUNICATO STAMPA

EBOLA, "NESSUN RISCHIO DA IMMIGRAZIONE? RISPOSTE NON CONVINCENTI"

Chiurli (Democrazia Diretta), "Secondo l'assessore alla Salute Marroni i flussi migratori

non rappresenterebbero alcun pericolo. Ma solo pochi mesi fa le Istituzioni

ci assicuravano che l'epidemia era circoscritta ad alcune zone dell'Africa"

 

Firenze, 15 ottobre 2014

"Sul rischio Ebola la Regione Toscana continua a non fornire risposte convincenti". E' quanto dichiara il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta), in base alla replica fornita dalla Giunta ad una interrogazione mirata.

"Secondo l'assessore regionale al Diritto alla Salute Luigi Marroni – dichiara Chiurli - i flussi migratori non rappresenterebbero alcun pericolo nel contagio da virus Ebola. Ma solo pochi mesi fa le Istituzioni nazionali e internazionali ci assicuravano che l'epidemia era e sarebbe rimasta circoscritta ad alcune zone dell'Africa".

"Oggi l'Ebola è un'emergenza mondiale – continua il consigliere – e solo oggi arriva la risposta dell'assessore a un'interrogazione presentata ad aprile scorso, per conoscere le modalità con cui il Sistema Sanitario Regionale si stesse attrezzando a fronteggiare una situazione di questo tipo".

"Cercando di 'evitare allarmi non giustificati' l'assessore Marroni asserisce ancora una volta che è tutto sotto controllo – aggiunge Chiurli - e il sistema della segnalazione immediata dei casi gravi di malattia infettiva, peraltro già previsto da un decreto ministeriale del 1990, funziona regolarmente".

"Tuttavia – sottolinea il consigliere – in relazione all'afflusso di rifugiati e profughi nel nostro Paese, autorevoli fonti mediche, si legge nella risposta fornita dall'assessore, evidenziano come le possibilità che un caso di malattia da virus Ebola possa raggiungere il territorio italiano sono scarse, in quanto il periodo di incubazione della malattia (da 2 a 21 giorni) è difficilmente compatibile con i lunghi e debilitanti periodi di viaggio e di attesa sulle coste africane che i profughi devono affrontare prima di riuscire ad imbarcarsi".

"Motivazioni poco convincenti – conclude Chiurli – e precauzioni poco incisive, quelle messe in atto dalla Regione Toscana, di fronte a una epidemia che comincia a chiedere il conto anche in Europa. E di fronte a un virus di cui ancora non sappiamo abbastanza".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota