Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2014

E' ATTIVO IL PROGETTO "OLOSCUOLA"

UN PROGETTO D'AVANGUARDIA PER PROMUOVERE LA PEDAGOGIA OLISTICA NELLE SCUOLE E CAMBIARE I PARADIGMI DELL'EDUCAZIONE E DELLA DIDATTICA

volantino-oloscuola-definitivo.jpg

Un Progetto di formazione ed Informazione sulla Pedagogia e sulla Didattica Olistiche, rivolto ad Insegnanti, Educatori, Genitori e Bambini delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia.
Un insieme di proposte strutturate in moduli (conferenze, work-shop, seminari e laboratori) tutti ad offerta libera, con lo scopo di agevolare ed orientare gli insegnanti ed i genitori nella comprensione del Nuovo Paradigma Olistico emergente e rendere accessibile a tutti coloro che si ritrovano a relazionarsi con bambini ed adolescenti un cambiamento anzitutto interiore della visione della scuola, dell'insegnamento, dell'Educazione, dell'Essere Umano e delle problematiche che le nuove generazioni ci chiedono, spesso provocatoriamente e con manifestazioni di forte disagio, di ascoltare e comprendere più in profondità…

Una comprensione e una trasmutazione reale di questo disagio è possibile solo oltre gli schemi, i condizionamenti , le definizioni ed i limiti imposti da un vecchio paradigma scolastico risalente all'età dell'illuminismo che non ha finora saputo tenere presenti le acquisizioni delle avanguardie scientifiche come quelle della Fisica Quantistica e della Visione Olistica (dal greco "Olos"= Tutto) le quali ci hanno ormai rivelato senza margine di dubbio l'imprescindibile connessione tra Corpo, Mente ed Anima…

Questo progetto, indipendente ed autocertificato nella professionalità e nella profonda validità dell'offerta formativa, vuole essere un contributo concreto per sostenere gli insegnanti ed i genitori del difficile percorso di approfondimento nell'analisi e nella necessaria rilettura e comprensione, in chiave olistica, dei segnali sempre più diffusi ed evidenti in ambito scolastico: crollo motivazionale sia dei bambini che degli adulti ad apprendere, disturbi dell'attenzione, iperattività, apatia, depressione, bullismo, disturbi dell'alimentazione e del sonno, provocazioni, ansia, dislessia…

Continue richieste implicite ed esplicite di considerazione di aspetti emotivi, psicologici, cognitivi, affettivi, sociali e culturali ed energetici che costituiscono le fondamenta di una buona funzionalità cognitiva e della disposizione all'apprendimento il quale può accadere realmente solo quando un Essere Umano, visceralmente, interiormente, riesce ad accendere una profonda motivazione e si avvicina ad esperienze concrete con gioia ed entusiasmo, quando sente di essere accolto integralmente e di essere rispettato nella sua unicità e nelle sue caratteristiche creative, senza l'imposizione ad omologarsi a strutture preconfezionate, maturando così spontaneamente il principio della collaborazione, dell'ascolto, della curiosità nei confronti della Conoscenza, che in ogni caso si estende ben oltre le mura scolastiche.

sir-ken-robinson-changing-paradigms

Ispirata dal pensiero Sir. Ken Robinson, docente universitario in Inghilterra e leader riconosciuto a livello internazionale nello sviluppo di creatività, innovazione e risorse umane e dal suo video "Cambiare i paradigmi dell'educazione", la Dott.ssa Silvia Spanu, Educatrice Professionale ad Indirizzo Olistico ed Esperta di Pedagogia e Didattica Olistiche, con ventennale esperienza in ambito socio-educativo e scolastico con bambini, adolescenti, tossicodipendenti e persone diversamente abili, ha creato e promuove questo progetto con la profonda convinzione che sia ancora possibile cambiare i paradigmi dell'educazione e ricreare dal basso, da una rinnovata consapevolezza di Insegnanti e Genitori, una nuova scuola, capace di piacere e coinvolgere i bambini, di relazionarsi a loro in modo olistico, basata su una visione più evoluta dell'Essere Umano e dei fenomeni che accadono così fuori come nella sua interiorità…

Al progetto collaborano OPERATORI ed ORIENTATORI con una Visione Olistica dell'Esistenza, esperti, formatori impegnati da anni nella diffusione della Pedagogia Olistica e di Tecniche di facilitazione dell'armonizzazione e del team-work, tecniche per il benessere e per lo scioglimento di blocchi, tensioni e condizionamenti, tecniche per l'espressione dei talenti creativi, e Conduttori di laboratori esperienziali per adulti e bambini.

Componenti del Team sono anche i PROMOTER DEL PROGETTO OLOSCUOLA: insegnanti, genitori ed educatori, ma anche Associazioni Culturali con una Visione Olistica ed ispirate dal desiderio di un cambio di paradgma nell'Educazione, che si impegnano, in relazione alle loro possibilità e conoscenze, a promuovere e divulgare il progetto.

Sono inoltre coinvolti, work in progress, alcuni MEDIA PARTNER (giornali, riviste e radio) che spontaneamente o su richiesta scelgono di contribuire gratuitamente alla diffusione del progetto

Maggiori informazioni sul Team del Progetto Oloscuola su : CHI SIAMO

I moduli del progetto possono essere su richiesta calibrati nei tempi e focalizzati nei contenuti considerando le esigenze specifiche degli insegnanti e dei genitori.

I Dirigenti Scolastici, gli Insegnanti ed i Genitori interessati ad ospitare un Incontro preliminare di Presentazione del Progetto "OloScuola" e dei differenti Moduli possono visitare il sito www.oloscuola.altervista.org e contattare personalmente la Dott.ssa Silvia Spanu, Coordinatrice Nazionale del Progetto Oloscuola, al n. 331.7934610.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota