E' la regata veneziana più importante dove quello che conta non è l'ordine d'arrivo.
La Vogalonga è l'evento che in primavera da circa 40 anni anima la laguna di Venezia coinvolgendo diverse tipologie di imbarcazione a remi, senza limiti di peso, misura e numero di vogatori. Gli iscritti si radunano dal mattino in Bacino San Marco di fronte al Palazzo Ducale e attendono il via per iniziare il percorso di circa 30 km, rimasto pressoché immutato negli anni, che si snoda tra le isole della laguna nord. A metà percorso si raggiunge Burano, costeggiando le isole di Mazzorbo, e in seguito il corteo entra in Murano attraversando il suo Canal Grande. Rientrando a Venezia attraverso il Rio di Cannaregio, i partecipanti vogano indisturbati sotto i palazzi del Canal Grande con arrivo alla Punta della Dogana.
All'arrivo vengono consegnate ad ogni partecipante una medaglia ed un attestato di partecipazione a ricordo della giornata e vengono inoltre assegnati dei premi. La partecipazione alla Vogalonga diventa per tutti un'occasione di riscoperta della laguna, dei suoi paesaggi e del suo habitat.
La manifestazione, non competitiva, ha come scopo quello di riscoprire le tradizioni lagunari e sensibilizzare i cittadini riguardo al problema del moto ondoso. Nobile obiettivo è anche quello di ripristinare una forma d'artigianato che con gli anni andava poco a poco estinguendosi tra le tradizioni dell'isola: la fabbricazione e il restauro di imbarcazioni d'epoca.
"La Vogalonga è un atto d'amore per Venezia e l'acqua che la circonda, per la sua laguna e le sue isole, per la voga e le sue barche e mantiene nel tempo il fine per cui è nata: diffondere la conoscenza e il consapevole rispetto della natura e della cultura della nostra città" (dal www.vogalonga.com)
--
Italia EVENT è il canale per chi ama essere informato, viaggiare, e conoscere l'italia, ed i vari eventi sul territorio.
Il sito Italia EVENT è gestito da Top Comm Group srl
Via Sebastiano Caboto, 35 – 10129 Torino – P.I. 10767710014
info@topcomm.it
Nessun commento:
Posta un commento