Cerca nel blog

venerdì 7 febbraio 2014

VINTAGE WORKSHOP espone a Milano 9-11 febbraio con domenica dedicata al pubblico privato

VINTAGE WORKSHOP® espone a Milano 9-11 febbraio con domenica dedicata al pubblico privato

Torna a Milano Vintage Workshop® Anticipazioni Tendenze, evento espositivo unico nel suo genere che differisce da mercati, fiere o negozi privilegiando la selezione mirata di accessori, scarpe, borse, cinture ed anche costumi, cappelli e abbigliamento Vintage di ricerca, quali utili strumenti ispirativi per addetti ai lavori della moda ma anche per gli studenti e il pubblico privato amante delle belle cose d’epoca.

L’obiettivo dei ricercatori moda d’epoca è sempre quello di stupirsi per primi riuscendo a trovare esemplari rari, unici, realizzati con manifatture e materiali di pregio ormai impensabili ai nostri giorni se non nel settore della moda di lusso. E da questa scoperta, continuare il viaggio condividendone il significato ma anche la portata estetica perché un accessorio, prima ancora di essere indossato, va guardato, apprezzato e ammirato.

Il lusso che viene dal passato ha sempre un buon sapore e un odore particolarissimi permettendo al pubblico di poter fare i dovuti paragoni con i manufatti odierni, restituendo atmosfere gloriose di un passato talvolta splendente, talvolta oscuro e autarchico ma sempre con stile.

Oltre all’alto contenuto stilistico e ispirativo degli accessori che verranno esposti, l’associazione culturale organizzatrice tiene particolarmente alla promozione e diffusione di una cultura e tradizione Vintage che non possono essere eternate se non parlandone e illustrandone il manifesto partendo da vari singoli esempi che lo possano argomentare ed estrinsecare nella maniera più appropriata . Cosa ci può essere di meglio fra appassionati vintagisti se non la possibilità di condividere la stessa passione su piattaforme sempre più ampie?  Anche la location sarà di aiuto, il Palazzo delle Stelline, con i suoi silenziosi chiostri, colonnati e giardini interni che isolano lo spettatore dalla vita fibrillante e caotica della metropoli restituendo una dimensione più intima e rilassante, che ben dispone alla recettività di nuovi stimoli, idee ed ispirazioni per la propria stessa espressività e immaginazione. L’incantevole scenario del palazzo ed il grande Salone Solari offriranno un’indimenticabile 3 giorni non solo di ritorno al passato ma anche di immersione nella creatività più primitiva e perciò più pura e, in qualche modo, avanguardistica. Tanti saranno i moods presentati che, declinati in varie selezioni di scarpe, borse e abiti Vintage di ricerca provenienti da tutto il mondo e di tante epoche, offriranno uno spaccato imperdibile e adrenalinico sul mondo della pura ricerca, di un’estetica ritrovata e capace di infondere nuova linfa creativa a tutti coloro che vorranno percepirla. La scoperta o la consapevolezza dell’alto valore evocativo del Vintage non potranno che arricchire ulteriormente l’esperienza, basti pensare ad esempio a come toccare il manico di una borsa appartenuta alla nonna, ci possa rimandare indietro di cent’anni invocandone o restituendocene il ricordo che si riaccende come per incanto.

L’ingresso è libero, come sempre per il Vintage Workshop milanese, l’intenzione è quella ancora una volta di sorprendere anche i palati più sopraffini che ritengono di aver già visto tutto ma anche tanti curiosi e profani alle prime esperienze che desiderano un approccio al Vintage accompagnato da spiegazioni e appassionati racconti del gruppo di collezionisti e ricercatori di moda d’epoca più esuberante, irriducibile e disponibile a rispondere ai quesiti  e richieste di approfondimento da parte dei visitatori.

Infine, ma non da ultimo, va segnalato il filo conduttore che guiderà l’intera esposizione con vendita: l’associazione organizzatrice (Ricercatori moda d’epoca) lo chiama “Sharing concept” e sostiene che le cose migliori nella vita si possono ottenere imparando a condividere esperienze e passioni.

Un focus questo, di indubbio slancio e lungimiranza che ha portato Angela Eupani, fondatrice del progetto Vintage Workshop® a scrivere una sceneggiatura sul tema “Illuminati sopravvissuti del Terzo Millennio” osando proporla al più grande e originale artista visuale “digital” al mondo, il Nativo Americano DarklAngel0ne, al secolo RedHawk, già glorioso e arci-noto nell’ambiente musicale d’avanguardia per aver realizzato video per musicisti del calibro di Bruce Ruffin, Gary Numan e Muse ma anche per artisti, fotografi e direttori creativi internazionali.

Da questa collaborazione è nata una produzione cinematografica internazionale, un video racconto musicale che racchiude alcuni moods che Vintage Workshop® intende suggerire per la moda del futuro: l’Industrial, il martial Post-punk, lo Steam Punk, un nuovo Urban Cyber.

Il primo episodio di quello che promette diventare in una seconda fase di lavorazione un epic visionary movie, sarà così presentato al palazzo delle Stelline con il titolo CYS, cyber citizens in the world through my eyes”,  in vernissage domenica 9 febbraio alle ore 18 e in finissage martedì 11, dalle ore 17.30 fino alle 20, anche per stilisti, designers e creatori per la concomitanza con il giorno di apertura di MilanoUnica.  L’ingresso è libero con breve registrazione in loco.

 

Vintage Workshop® -Anticipazioni Trends moda P/Estate 2015

Associazione culturale Ricercatori Moda d’Epoca

Infoline +39+339+6729704  Per saperne di più: www.vintageworkshop.it

9 – 10 – 11  febbraio 2014, orari 9/20 (continuato) ingresso gratuito

Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano

Comunicato a cura di Stefano Wolf per Comunicazione e Marketing Perla, Uff. Stampa dell’Associazione culturale Ricercatori Moda d’Epoca                                                                                       Vicenza, 7 febbraio 2014

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota