Cerca nel blog

lunedì 3 febbraio 2014

Chiusura 2013 in crescita per Olimpia Splendid

Milano, gennaio 2014 - Chiusura d’anno di segno positivo per Olimpia Splendid. In controtendenza rispetto all’andamento del mercato italiano della climatizzazione, l’Azienda italiana specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni ad alta efficienza energetica per il riscaldamento, la climatizzazione e il trattamento dell’aria ha mandato in archivio il 2013 portando a registro un incremento del 5% nel giro d’affari e un balzo in avanti del 15% nell’export.

Il bilancio di chiusura d’anno di Olimpia Splendid ha beneficiato della razionalizzazione delle attività e della gamma di prodotto, nonché del nuovo disegno della struttura organizzativa avviato nel settembre 2011. L’accentuata concentrazione sui prodotti “core” e la loro maggior penetrazione nei mercati, accompagnata da una consistente riduzione di costi, infatti, hanno permesso un notevole recupero di redditività garantendo un EBITDA positivo, in crescita del 50% rispetto al 2012.

L’ottimizzazione dei costi, inoltre, ha consentito a Olimpia Splendid di mantenere invariati gli investimenti in Ricerca e Sviluppo a supporto del rinnovamento integrale delle gamme e, di conseguenza, ha reso possibile un netto guadagno in termini di competitività tecnologica e commerciale.

Questa strategia mirata a introdurre novità di prodotto ad alto valore aggiunto, capaci di coniugare design ed efficienza energetica, è stata premiata nel 2013 con l’acquisizione di ulteriori quote di mercato nei diversi segmenti.

La crescita dell’Azienda è stata particolarmente significativa sul fronte delle esportazioni, favorita anche dall’andamento climatico della stagione estiva nel sud del mondo. Oggi, l’estero rappresenta circa il 45% del fatturato del Gruppo Olimpia Splendid e la crescita rispetto al 2012 è stata pari al 15%.

In particolare Olimpia Splendid France, filiale fondata nel 2011, ha chiuso il bilancio in positivo in un mercato difficile e complesso come quello transalpino. L’ottimale sviluppo della filiale parigina è la base di un modello che il Gruppo applicherà nei paesi che riterrà strategici nel prossimo futuro.

“Le prospettive di sviluppo sui mercati esteri sono buone e il piano a medio termine è quello di arrivare ad un 60-65% del fatturato estero sul totale, consolidando contemporaneamente le posizioni sul mercato Italiano” - dichiara l’Ingegnere Roberto Saccone, Amministratore Delegato di Olimpia Splendid. “Punteremo a questi obiettivi con una nuova struttura organizzativa che globalizza le funzioni di staff e libera risorse interne dedicandole ai business esteri, e continuando ad investire su prodotti ad alto valore aggiunto che coniughino il nostro miglior design con il massimo dell’efficienza energetica”.

Per quanto riguarda le strategie per il biennio 2014-15, Olimpia Splendid ha iniziato l’anno incorporando la controllata Elettroplastica S.r.l, costola industriale del Gruppo. In conseguenza di questa fusione per incorporazione, Olimpia Splendid ha trasferito la propria sede centrale a Cellatica (BS), mantenendo la sede di Gualtieri (RE) come polo logistico.

“La fusione societaria rientra nella logica del progetto di razionalizzazione e concentrazione sul core business che è stato intrapreso due anni fa e che ci ha assicurato una situazione di equilibrio economico e finanziario anche in momenti di crisi internazionale come quella che stiamo vivendo.”- aggiunge l’Ingegner Roberto Saccone. “Oggi siamo più snelli, più veloci e recuperiamo le risorse da investire nei prodotti e nel valore del nostro brand”.

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

 

Ufficio Stampa: Aida Partners Ogilvy PR - Tel 02.89504650

Laura Ceriotti – laura.ceriotti@aidapartners.com

Sara Loddo – sara.loddo@aidapartners.com

 

 

 

Giusy Palmiero
Marketing Communication

 

Aida Partners Ogilvy PR 
Socio Sostenitore "Symbola" - Fondazione per le Qualità Italiane 
via Pomponazzi, 9 - 20141 - Milano - Italy / tel. +39.02.89504650 - fax +39.02.89511499

 

Seguici su Facebook e Twitter

E.mail giusy.palmiero@aidapartners.com  Website www.aidapartners.com

 

This message may contain confidential information. If you are not the designated recipient, please notify the sender immediately, and delete the original and any copies. Any use of the message by you is prohibited. E-mail transmission cannot be guaranteed to be secure or error free, as messages can be intercepted, corrupted, contain viruses, or arrive late or incomplete. 

 

Please consider your environmental responsibility before printing this email

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota